Calciomercato.com

  • Fiorentina: Rossi pressa DDV su Ramirez
Fiorentina: Rossi pressa DDV su Ramirez

Fiorentina: Rossi pressa DDV su Ramirez

  • Luca Cellini

Oltre un'ora e mezza, quasi come il tempo effettivo di una partita, è durato il colloquio avvenuto nel ventre dello stadio 'Franchi', ieri pomeriggio al termine di Fiorentina-Lecce, fra l'azionista di riferimento del club gigliato Andrea Della Valle e il tecnico Delio Rossi, in un confronto a 360 gradi con precisi riferimenti in particolare sulla campagna acquisti invernale in corso, e sui rinforzi da far arrivare al più presto, secondo richiesta esplicita dell'allenatore riminese. Evidenziate le palesi manchevolezze nel proprio parco giocatori, Delio Rossi, che fin da metà dicembre aveva esposto ai suoi dirigenti (soprattutto a Corvino) le sue richieste in termini di acquisti, ha puntato il dito anche su alcuni elementi, soprattutto quelli di valore, che saranno presto fuori dal suo progetto tecnico-tattico, se non ci sono già. Via libera alle cessioni di De Silvestri, Cerci e Munari, oltre alla richiesta esplicita di 'alleggerire' lo spogliatoio da visi ormai lontanissimi dal mondo Fiorentina, da Gulan a Marchionni, passando per Felipe.

In settimana verranno monitorate le posizioni di Montolivo e Vargas: quest'ultimo ha ricevuto un richiamo durissimo da parte del vice di Rossi, Fedele Limone, nel dopo gara di ieri, mentre gli stessi giocatori gigliati se la sono presa nello spogliatoio con il serbo Adem Ljajic, rimproverandogli un comportamento definito poco professionale fuori dal campo, sempre presuntuoso, e scarsamente incline alle esigenze della squadra. Tornando a Delio Rossi: il tecnico negli ultimi giorni è in pressing su Andrea Della Valle per avere almeno due attaccanti, di cui uno 'di movimento', che abbia già esperienza nel calcio italiano, e che possa fungere sia da prima che da seconda punta, ma anche da esterno qualora si pensasse ad un modulo con tre punti di riferimento nell'area di rigore avversaria.

Rossi ha chiesto uno sforzo economico al club di via Manfredo Fanti per arrivare alla sua prima scelta, quel Gaston Ramirez con il cui procuratore la Fiorentina ha parlato nelle ultime due settimane soprattutto della cessione di Santiago Silva. E' il talento uruguaiano il 'sogno proibito' di Delio Rossi, mentre Amauri, Chamakh e altre incognite straniere vengono ritenute seconde scelte, arrivi che sarebbero inquadrati come 'di complemento' ma di scarsa utilità immediata per il progetto tattico della Fiorentina. Ribadite al proprio tecnico le attuali difficoltà finanziarie del club viola, che deve ancora rientrare di una decina di milioni di euro, Andrea Della Valle ha dato mandato a Corvino di trovare comunque i fondi dalle cessioni - non verrà anticipato nessun nuovo budget - per provare ad arrivare a Ramirez. Si punta ad una formula d'acquisto sul modello usato dal Milan con il City per Tevez: prestito con obbligo di riscatto a fine stagione, ad una cifra prefissata, provando a 'scalare' l'investimento con l'inserimento nella trattativa di qualche giocatore - ad esempio la cessione temporanea di Ljajic o Babaca r- gradito al club felsineo.

Altre Notizie