Calciomercato.com

  • Fiorentina: ora Montella cambia modulo

    Fiorentina: ora Montella cambia modulo

    • Luca Cellini

    'Siamo diventati prevedibili' ha soffiato già domenica scorsa Vincenzo Montella al suo vice Daniele Russo. Il Torino prima e la Sampdoria poi sono riusciti ad anticipare le mosse tattiche principali della Fiorentina, bloccando le due delle principali fonti di gioco gigliato: Juan Cuadrado e David Pizarro. Poi si sono aggiunti il calo di rendimento di Borja Valero, 'secondo regista' della squadra viola, e gli infortuni che hanno falcidiato il reparto d'attacco, dato che oltre a Toni e Jovetic anche Ljajic è stato stoppato da un problema alla vigilia della sfida contro la Juve Stabia. E proprio nel secondo tempo della gara contro i campani di una settimana fa, Montella ha anticipato quella mossa che adesso sembra ineluttabile per la sua Fiorentina: il cambio del sistema di gioco.

    Il 3-5-2 che ha visto i viola brillare per oltre dieci giornate si è trasformato in uno schema di semplice lettura per gli avversari, e soprattutto per l’inadattabilità di un elemento in questo momento indispensabile come Mati Fernandez, stante la condizione precaria di tanti attaccanti gigliati, si sta valutando un passaggio, nel breve-medio periodo, al 4-3-3, con due rifinitori della punta centrale, Toni o El Hamdaoui, che agiscano più da trequartisti che da punte esterne. Il cileno è apparso infatti un pesce fuor d'acqua nel ruolo di mezz punta dietro un unico attaccante, e 'leggerino' nella posizione di interno di centrocampo.

    In vista della sfida alla Roma, ad esempio, l'idea è quella di riproporre uno fra Cassani e Roncaglia nel ruolo di terzino destro, il duo Gonzalo Rodriguez-Savic al centro, e Tomovic esterno sinistro. A centrocampo il tris d'assi sarà composto da Aquilani (se crescerà di condizione negli allenamenti), Pizarro e Borja Valero, con Cuadrado e Mati Fernandez alle spalle del - si spera - recuperato Toni. Nel caso Jovetic fosse ritenuto pronto, il montenegrino farebbe le scarpe a Fernandez, pronto quest'ultimo a subentrare qualora Jo-jo iniziasse a pagar dazio in termini di condizione fisica nella seconda parte della sfida dell'Olimpico. ‘Bocciati’ Migliaccio e Romulo: è sempre più forte la volontà del tecnico gigliato di far arrivare dal prossimo mercato di gennaio un interno di centrocampo con spiccata propensione all'inserimento in area e al tiro in porta.

    Altre Notizie