Calciomercato.com

  • Fiorentina su Osvaldo:| Punto sul mercato viola

    Fiorentina su Osvaldo:| Punto sul mercato viola

    Larrondo e la Fiorentina si diranno sì a breve, scrive La Nazione a firma Riccardo Galli. Questione di giorni, ovvero non appena Fiorentina e Siena avranno risolto la trattativa in tutti i dettagli. L’accordo arriverà sulla base di una comproprietà, che la società viola pagherà (in parte) con il cartellino di un giocatore. I bianconeri potrebbero (a giugno) trattenere a titolo definitivo Felipe, mentre in fase di firma dell’affare Larrondo, a Siena andrà Olivera, preferito all’altro candidato, Della Rocca, che quindi potrà prendere la strada per Bologna.

    Una cosa è certa, scrive La Nazione a firma Riccardo Galli: Pablo Osvaldo e la Roma sono di nuovo lontani. Tutta colpa di quella mancata partecipazione alla tournèe in Florida dei giallorossi (con tanto di certificato medico dall’Argentina), ma non solo. Osvaldo rientrerà in Italia solo domani (l’ultimo allenamento risale allo scorso 21 dicembre) e questo — vuoi per problemi di condizione atletica, vuoi per ragioni disciplinari — potrebbe coincidere con la mancata convocazione per la trasferta della Roma a Napoli, in programma domenica. Così, il tutto, volendo portare il discorso sul mercato, potrebbe far pensare alla volontà del giocatore di arrivare a una rottura con Zeman e con la Roma per arrivare ad essere ceduto. E la Fiorentina, ormai è evidente, ha deciso di puntare con forza sul centravanti sudamericano. Il prezzo rimane elevato (15 milioni), ma Pradè potrebbe trattare con la Roma su una base meno pesante, o comunque tentare la carta di diluire l’investimento nel corso delle due sessioni di mercato del 2013 (quella che inizia oggi e quella della prossima estate). Occhio, comunque, all’inserimento del Milan, ma soprattutto della Juventus che potrebbe, dopo quanto accaduto l’estate scorsa con Berbatov, ritrovarsi ancora una volta in rotta di collisione con i viola per ragioni di mercato.

    La Juve ha fiutato l’affare, riporta La Nazione a firma Luca Pasquaretta e ha piazzato la zampata, in attesa di un segnale da Roma. Madama non solo ha chiesto informazioni (per ora solo al procuratore), ma cerca di superare Milan e Fiorentina, strappando un sì di massima all’entourage del bomber giallorosso. Qualora dovesse esserci una rottura con la Roma, infastidita dall’ennesimo contrattempo, Torino sarebbe la destinazione gradita. Osvaldo era atteso ad Orlando (dove la Roma è in ritiro negli Stati Uniti) il 30 dicembre. Non si è presentato, perché febbricitante. La società capitolina ha preteso un certificato medico, arrivato puntualmente, ma non sufficiente per placare le sirene di mercato, sempre più forti. Appena tornerà a Roma ci sarà un confronto fra le parti. Se Osvaldo (potrebbe giocare in Champions League) dovesse chiedere di essere ceduto, la Juve sarebbe pronta a trattare sulla base di uno scambio di prestiti con Quagliarella.

    Osvaldo, come Ramirez (Southampton) sono i due gioielli su cui la Fiorentina intende far ruotare la prossima campagna acquisti, anche se esistono altre situazioni di mercato sulle quali si deve prestare attenzione. E’ il caso dell’attaccante dello Sporting Lisbona, Van Wolfswinkel, al quale nelle ultime ore bisogna affiancare il bomber di origini israeliane del Maiorca, Hemed. Le qualità del giocatore sono note a Macia che ha subito suggerito l’affare al club viola, puntando sul fatto che il Maiorca può liberare l’attaccante a un prezzo assolutamente conveniente.

    Continuano le voci che danno Antonio Di Natale nel mirino della Fiorentina. I contatti con l’Udinese continuano, ma sbloccare la situazione non sembra facile. Anzi. L’attaccante, pur tentato dal ritorno in Toscana (anche per ragioni familiari) difficilmente accetterà una proposta ’a termine’, e quindi il prestito in viola fino a giugno. Per convincerlo, insomma, ci sarà bisogno di uno sforzo maggiore, come un contratto che possa garantire a Di Natale la permanenza a Firenze almeno fino al giugno 2014.

    Sul fronte delle cessioni, pare ormai deciso (Lo Monaco, attuale ad del Palermo, lo aveva portato a Catania) il rientro in Sicilia, ma in rosanero, di Llama, mentre per Mati Fernandez è molto probabile che Fiorentina e River Plate inizino a parlare in modo concreto.

    La proposta del club argentino è arrivata sul tavolo dei dirigenti viola e — specie nel caso si decidesse di rinunciare alla cessione di El Hamdaoui — il futuro di Mati Fernandenz potrebbe davvero essere rimesso in discussione. In ogni caso dall’operazione, la Fiorentina si aspetta un rientro economico importante da riutilizzare in operazioni in entrata.
    Infine Cassani. La Sampdoria rimane il club che si è mossa con maggiore consistenza nella direzione dell’esterno. Ma dopo il Palermo, va registrato (parola del manager del giocatore) l’inserimento sul suo assistito dell’Inter.

    Non solo attacco per il mercato della Fiorentina, scrive La Nazione a firma Riccardo Galli, occhio anche ai movimenti per il centrocampo. La giornata di oggi — secondo i programmi di Pradè — potrebbe essere decisiva per arrivare all’annuncio dell’arrivo del giovane Vecino, mentre da Pescara arriva l’indiscrezione che la Fiorentina starebbe puntando dritto su Quintero, arrivato in prestito in Italia, l’estate scorsa dall’Atletico Nacional. La società viola sarebbe pronta a mettere subito sotto contratto il centrocampista colombiano, garantendo (magari con contropartita tecnica agli abruzzesi) per poi strapparne l’acquisto a titolo definitivo dal Nacional.


    Altre Notizie