Calciomercato.com

  • Ulivieri sulla Fiorentina:| 'Basta solo più cattiveria'

    Ulivieri sulla Fiorentina:| 'Basta solo più cattiveria'

    • L.C.

    'Se io fossi l'allenatore della Fiorentina ai miei giocatori direi: complimenti, avete giocato bene. In futuro magari cerchiamo di essere più cattivi sotto porta, ma le occasioni ci sono state e anche il gioco'. Così Renzo Ulivieri, presidente degli allenatori di calcio, fotografa la gara persa dai viola contro il Pescara. Il mezzo bicchiere pieno anziché quello vuoto. 'Ma sono convinto del mio giudizio positivo. Ho guardato la partita per poi discuterne al centro tecnico di Coverciano con gli allievi del corso. La Fiorentina ha giocato un buon calcio. In certi momenti quasi una poesia, molto bello da vedersi. Anche il pubblico alla fine ha applaudito'.

    C'è chi dice che nel calcio il risultato non è importante ma è tutto. 'Sì, lo so. Il calcio è anche questo. Una squadra attacca, trova un portiere fenomeno come quello del Pescara e poi in contropiede perde'. Sì, Perin, il portiere del Pescara è stato molto bravo. Ma alla Fiorentina sono mancati i tiri maligni, la cattiveria. 'Questo probabilmente è vero. La Viola è una squadra bella, che gioca bene ma forse gli manca l'attaccante che anche nella giornata no riesce a metterla dentro. Non è una squadra cinica'. Da tecnico almeno un difetto lo avrà trovato. 'Forse nel secondo tempo, anche per stanchezza, è mancata in quella che noi tecnici chiamiamo la marcatura preventiva. Cioè quando il Pescara usciva dall'area con la palla non c'è stato sufficiente contrasto e pressing. Nel primo tempo gli abruzzesi non sono quasi mai riusciti ad uscire dalla loro metà campo. Nella ripresa sì. E' venuta meno la prima difesa dei viola'.

    Veniamo ai singoli. Pasqual pochi cross e sbagliati. Poi davanti alla porta ha fallito una clamorosa occasione. 'Per il suo gioco Pasqual è stato penalizzato dalla difesa arcigna del Pescara che gli ha impedito di entrare dentro l'area'. Aquilani evanescente. ‘Credo che come per Pepito Rossi, anche per Aquilani la Fiorentina abbia pensato ad un investimento per il futuro. E giocatori che rientrano dopo grossi infortuni giocano bene qualche partita, poi hanno bisogno di assestarsi. Mi sembra il caso di Aquilani. Lo vedo in una fase di assestamento'. Come giudica l'acquisto di Rossi? ‘Sicuramente è un grande attaccante molto adatto al gioco molto tecnico della Fiorentina’. Neto, due gol. 'Francamente mi sembravano imparabili. Anzi a me è piaciuto. L'ho visto reattivo'. Suggerimenti per il mercato? 'Toccare questa squadra il meno possibile per non rompere gli equilibri raggiunti'.

    (Il Tirreno)

    Altre Notizie