Calciomercato.com

  • Fiorentina:| Vola con una mediana low cost

    Fiorentina:| Vola con una mediana low cost

    Prendiamo la linea mediana viola. Spettacolare, da applausi. Un mix di piedi buoni, buonissimi (Aquilani e Pizarro), classe sopraffina (Borja Valero) ed energia pura (Cuadrado e Pasqual).

    Tutto vero e tutto (ri)messo in bella mostra grazie al successo di San Siro. Senza trascurare un dato fondamentale: quella mediana da sogno è una mediana costruita su affari low cost. Sì, affari a buonissimo mercato. Il che serve per ribadire il gran lavoro fatto da Daniele Pradè nel corso della sua prima estate di affari viola.

    Calcolatrice alla mano, quant’è costato a Della Valle mettere insieme la linea di centrocampo consegnata a Montella? Otto milioni e mezzo di euro. Vero, verissimo. Per il pacchetto di giocatori in questione (Cuadrado, Aquilani, Pizarro, Borja Valero e Pasqual), la Fiorentina ha speso 8,5 milioni (esclusi, sia chiaro gli stipendi).


    Vediamo perché. Si comincia da Pasqual che era già in rosa ed è uno dei pochi superstiti della rivoluzione d’estate. Era sotto contratto: costo d’acquisto, zero euro.
    L’altro esterno, Cuadrado è arrivato in prestito. Prestito pagato dalla società viola un milione di euro. Ok, il suo riscatto prevede una formula decisamente più onerosa, ma il prezzo per avere Cuadrado in questa stagione è tondo: un milione.

    Pizarro e Aquilani? Qui il miracolo di Pradè è stato essenziale. E decisivo. Entrambi sono arrivati a Firenze a costo zero. E’ vero, entrambi hanno ingaggi importanti, ma per depositare in Lega i loro contratti con la firma viola, la Fiorentina non ha speso un euro. Il primo si è liberato gratis dalla Roma, il secondo ha fatto lo stesso per fuggire da Liverpool. Per riassumere: la doppia operazione Pizarro-Aquilani si è chiusa a costo zero.

    Infine Borja Valero. Il prezzo pagato per l’operazione con il Villarreal fa intendere che la trattativa con gli spagnoli è stata la più complicata o forse la più pesante in chiave economica: 7,5 milioni. Anche se oggi, è sottolinearlo in rosso, trattare un giocatore con i numeri di Valero costerebbe un bel po’ in più. Dunque, la mediana da sogno è costata in totale 8,5 milioni di euro. Praticamente il prezzo del cartellino di un calciatore di prima fascia della serie B. Applausi.


    Altre Notizie