Calciomercato.com

  • FISCHIETTO IN GOLA Chiesa: 'Gol Muntari non ha deciso il campionato'

    FISCHIETTO IN GOLA Chiesa: 'Gol Muntari non ha deciso il campionato'

    • Anna Prattichizzo

    L'ex fischietto Massimo Chiesa analizza come di consueto per noi la giornata appena trascorsa. La Juve è campione. Una domanda è  d'obbligo: il gol di Muntari è stato determinante nell'assegnazione dello scudetto? Il vantaggio di quattro punti cancella ogni dubbio?
    I calcoli matematici non tengono mai in considerazione quelle che sono le inerzie delle gare. Se fosse stato convalidato il gol di Muntari, il Milan andava sul 2-0. Inutile dire poteva esserci il pareggio perchè la partita di fatto è stata stravolta. Io però non penso che quel gol abbia inciso sul campionato. Lo scudetto non l'ha perso il Milan, ma lo ha vinto la Juve, sfruttando delle defaillance del Milan. I rossoneri non hanno mai vinto nè con la Juve, né con l'Inter, nè con la Lazio, non hanno fatto quello che deve fare una squadra che deve vincere lo scudetto cioè vincere gli scontri diretti. Rispetto all'anno scorso la chiave è il derby: il Milan ha perso sei punti nel derby e con quegli stessi sei punti l'anno scorso ha vinto il campionato. I rossoneri sono mancati a causa del doppio impegno di Champions, inoltre la Juve quest'anno ha avuto solo quattro infortuni, il che dimostra che la preparazione e l'entusiasmo hanno un valore immenso. Il Milan è stato falcidiato dagli infortuni, è una squadra vecchia con giocatori di grandissimo talento ma logori. 

     
    Cagliari-Juve. Qualche dubbio sul gol di Vucinic.
    I replay e le cronache dicono sia regolare. Io mi attendo a quelle che sono le valutazioni techiche ma resto nel dubbio. 
     
     
    Cossu ammonito per simulazione, spinto da Chiellini.
    Era fallo che inizia fuori area e si concretizza fuori. Chiellini era già stato ammonito. Non era rigore ma era fallo. Errore di Orsato che non ha gestito bene la gara. Nainggolan e Conti andavano espulsi. Il primo fa due falli, uno più brutto dell'altro, il secondo dà una sberla ad inizio partita.
     
     
    Inter-Milan. Dubbi sul rigore concesso al Milan per fallo di Julio Cesar su Boateng.
    Non era fallo. Julio Cesar arriva in anticipo, prende il pallone che, una volta toccato, torna indietro. Anche se l'arbitro non vede bene l'azione può arrivarci con il ragionamento guardando la traiettoria che prende il pallone. Errore gravissimo. 
     
    Gol di Lucio annullato per fuorigioco.
    Il gol era da annullare. Era fuorigioco.
     
    Dubbi su un tiro di Cambiasso. La palla era entrata?
    La sensazione è che fosse entrata. Partita disastrosa di Rizzoli. Ha arbitrato con il nome e con la fiducia che hanno gli altri in lui, è stato designato per gli europei ma ieri non ne ha azzeccata una. Rizzoli ha concesso gioco molto duro, non ha saputo gestire l'aspetto disciplinare.
     
     
    Due rigori concessi all'Inter: Abate su Milito e fallo di mano di Nesta. C'erano entrambi?
    Assolutamente sì. Su Nesta l'obiezione può essere: era molto vicino. E' vero ma è il braccio che va a cercare il pallone, che lo faccia institivamente o volontariamente poco importa. 
     
     
    Atalanta-Lazio. Fallo di Diakitè su Denis. Era rigore?
    Erano due rigori da quanto era evidente.
     
    Bologna-Napoli. Fallo Aronica su Di Vaio. Rigore?
    Ci poteva stare.
     
    Zuniga fa fallo su Rubin e viene solo ammonito, a quel punto si scatena la rissa: Dzemaili e Di Vaio alle mani ma viene espulso solo il primo. Cacciato anche Morleo.
    Bergonzi a me piace ma Zuniga doveva andare nello spogliatoio senza passare dal sottopassaggio. Era assolutamente rosso.
    In occasione della rissa ha preso una decisione salomonica: Dzemaili e Di Vaio dovevano andar fuori entrambi. Morleo meritava l'espulsione e c'era anche qualcun altro che andava sanzionato. 
     
     
    Palermo-Chievo. Fallo di Vacek su Migliaccio. Rigore per il Palermo.
    Il rigore per il Palermo non c'era.
     
    Il Chievo ha chiesto il rigore per un fallo di mani di Pisano.
    Propendo più per il no che per il sì.
     
    Recupero di mano di Cesar.
    Poteva starci il rigore per il Palermo.
     
     
    Siena-Parma. Contini trattiene Paletta in area.
    Assolutamente rigore.
     
     
    Udinese-Genoa. Espulsi Kucka e Palacio. 
    Correttissima l'espulsione di Kucka. Non sono d'accordo sull'espulsione di Palacio perchè ho l'impressione che avesse ragione il giocatore. Ho avuto la netta impressione che l'offesa fosse diretta al compagno e non all'arbitro. Tagliavento sente la parolaccia ma è di spalle, si volta e immediatamente tira fuori il rosso. E' la reazione di Palacio che mi sembra sincera: è una reazione di sorpresa e di giustificazione. 
     
     
    Annullato un gol a Pazienza forse per un fallo di Basta.
    Era regolare.
     
    Dubbi sul 2-0 di Floro Flores
    Era da annullare. Di Natale in fuorigioco tenta di partecipare all'azione e disturba Frey. Gol irregolare.
     
    Roma-Catania. Dubbi sul rigore concesso alla Roma per fallo di Carrizo su Borini.
    Per me era rigore così come quello concesso al Catania.
     
     
     
     
     
     
     

    Altre Notizie