Calciomercato.com

  • FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa 'Chivu graziato. Giusto rosso a Stekelenburg'

    FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa 'Chivu graziato. Giusto rosso a Stekelenburg'

    • Anna Prattichizzo

    L'ex arbitro Massimo Chiesa commenta per noi l'ultima giornata di campionato. Durissimo il suo giudizio sui vergognosi fatti di Genova. 

    "Nel momento in cui il questore scende in campo, solleva da ogni responsabilità l'arbitro che non può più far niente ed è giusto che sia così. Personalmente sono nauseato dal comportamento di quella piccola frangia di tifosi ma anche dai giocatori del Genoa che non avrebbero dovuto accettare una provocazione del genere. Questa è gente che avoca a sè la difesa di certi valori, come l'attaccamente alla maglia, con la violenza e i giocatori non dovevano farsi ricattare in quel modo. Vedere Marco Rossi raccogliere le maglie dei compagni e consegnarle a quello sparuto gruppo di ultrà è stato avvilente. Al posto loro non mi sarei mai tolto la maglia, a costo di stare tutta la notte nello stadio. La domande però è un'altra: dov'era la forza pubblica? Un intero stadio è diventato ostaggio di uno sparuto gruppetto, se le forze dell'ordine fossero intervenute non ci sarebbe stato nessun ricatto. E' triste dirlo ma queste cose possono succedere solo in Italia".
     
     
    Milan-Bologna. Ibra fermato per fuorigioco inesisente dall'assistente Alessandroni. Una chiamata difficile?
    No, era una chiamata normale per uno che fa l'assistente in serie A. Alessandroni sbaglia per difetto di posizionamento e per scarsa tranquillità. E' stata una successione di due errori consecutivi: il primo sul fuorigioco e il secondo sul gol-non gol perchè il pallone era entrato completamente. Tecnicamente però non si parla di gol-non gol ma di azione viziata da un fuorigioco peraltro inesistente. 
     
    Juventus-Roma. Alcuni hanno giudicato eccessiva l'espulsione di Stekelenburg.
    Stekelenburg ha la predisposizione ad alzare le gambe quando entra sull'avversario. Il calcio di rigore è indiscutibile ma è indiscutibile anche il rosso. Il portiere è espulso perchè, oltre ad entrare sull'uomo, alza la gamba destra. Lui non va fuori per la chiara occasione da gol ma per il tipo di fallo che commette.
     
    Lamela sputa veso Lichtsteiner che gli fa il gesto '4 a casa'.
    Lo sputo è sicuramente da prova tv. Il 'quattro' di tottiana memoria fatto da Lichtsteiner non è simpatico ma ormai sono diventati tutti santi, non si può più far nulla. 
     
     
    Fiorentina-Inter. Valeri grazia Chivu che meritava il secondo giallo per un fallo su Cerci.
    Chivu meritava il primo rosso al quarto del primo tempo perchè entra con le gambe tese sull'avversario. E' stato graziato fin dall'inizio.
     
     
    Cesena-Palermo. I padroni di casa hanno protestato per il secondo gol di Silvestre, viziato da un fallo su Von Bergen. Normale contrasto di gioco?
    No, non era un contrasto normale perchè Silvstre salta molto più in alto di Von Bergen ma prima si aiuta cinturandolo al collo con il braccio. Andava fermato.

    Altre Notizie