Calciomercato.com

  • FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa 'Milan, era rigore. Milito fuorigioco'

    FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa 'Milan, era rigore. Milito fuorigioco'

    • Anna Prattichizzo

    'Al Milan manca un rigore per il fallo di mano di Dias. Fuorigioco netto di Milito sul 3-2 dell'Inter". Così Massimo Chiesa dopo il turno infrasettimanale.

    L'ex fischietto va giù duro sulla Lega dopo i rinvii per neve degli ultimi due giorni. 'E' una sconfitta per il calcio. E' lo specchio della crisi della Lega. Non si vuole eleggere un presidente così ognuno può fare quello che vuole"

     
    Lazio-Milan. Fallo di mano di Dias in area. Damato assegna il rigore ma poi il guardalinee Maggiani gli fa cambiare idea. Cosa è successo?
    Era fallo di mano volontario e calcio di rigore. Non sono d'accordo con le interpretazioni che leggo: per me il guardalinee non segnala il fallo di mano di El Shaarawy ma il fuorigioco di Ibrahimovic, sbagliando tra l'altro.
    Un esempio di scarsissima collaborazione e di insicurezza da parte di Damato perchè se tu arbitro vedi un fallo di mano, sei a distanza di pochi metri e fischi il rigore, non esiste che l'assistente ti faccia cambiare idea. Il labiale tra l'altro non aiuta perchè Maggiani si copre la bocca con la mano.
    Di sicuro hanno fatto un bel pasticcio perchè il fallo di mano di Dias era evidentissimo. Ci voleva l'ammonizione e il calcio di rigore. Anche qualora il guardalinee dalla linea laterale abbia detto all'arbitro 'L'ha presa El Shaarawy', Damato non doveva dargli  retta perchè era a giusta distanza ed era una decisione che doveva prendere lui. In conclusione qualunque sia la motivazione di Maggiani, ha sbagliato. 
     
    Scontro Radu Thiago Silva. Era fallo?
    Era fallo ma fuori area. E' vero che ha il piede sulla linea ma il contatto avviene fuori. E' una questione di centimetri. 
     
     
    Inter-Palermo. Da annullare il 3-2 di Milito?
    Fuorigioco netto. E' impensabile che sia stato concesso quel gol anche se ieri non c'erano gli estremi per portare avanti la partita. 
     
    Era da interrompere o sarebbe stato meglio non giocare affatto?
    Secondo me a San Siro non funzionavano le serprentine. Il lato tribuna rossa era pulito, la parte centrale era una lastra di ghiaccio che andava peggiorando sotto la  tribuna arancio. Era pericoloso per i giocatori perchè scivolavano ma non mi è sembrata neanche regolare perché non si vedeva la tracciatura del campo. Io a fine primo tempo avrei fatto rifare la tracciatura del campo che, secondo me, è stata fatta male. Hanno usato una polvere rossa che scompariva. Ai tempi miei usavano la polvere nera, di carbone. Ieri poi un altro errore è stato far giocare il Palermo con quella divisa, tutta bianca: non si vedeva niente.  L'ultimo appunto che mi sento di fare è che assurdo che per ragioni di sponsorizzazione la gente non veda niente: quel pallone era indistinguibile. 
     
     
    Napoli-Cesena. Mazzarri a fine partita era un fiume in piena per il gol annullato. C'era il fallo di mano di Pandev?
    In presa diretta sembrava fallo di mano, nel rivederlo più volte sembra regolare. Valutazione difficile. 
     
     
    Udinese-Lecce. Il Lecce ha protestato per un fallo di Floro Flores sull'azione del 2-1.
    Gioco pericoloso. Entra con la gamba troppo tesa. C'è distanza di gioco ma secondo me Tomovic ha avuto paura. Al di là della bellezza del gol di Di Natale, l'azione del gol è viziata dal fallo di Floro Flores. 
     
     
    Cagliari-Roma. Due interventi sospetti in area cagliarirana. Agazzi su Simplicio e Agostini su Kjaer
    Simplicio la prende con il braccio e il gioco doveva interrompersi sul fallo di mano. Il secondo mi è sembrato rigore. Si vede chiaramente la maglia di Kjaer che viene trattenuta.
     
    C'è fuorigioco sul 3-2 di Ribeiro.
    Forse c'è ma è davvero una questione di centimetri. In questi casi non mi va di buttare la croce addosso a nessuno. Noi facciamo i soloni dal divano di casa con mille inquadrature e moviole ma in presa diretta è diverso.
     
     
    Quattro partite rinviate, da Parma a Bergamo. Di chi la colpa?
    Quattro gare rinviate è una sconfitta per il nostro calcio. E' lo specchio della crisi della Lega. Non si sceglie il primo febbraio per giocare un infrasettimanale tutto in notturna quando si sa che a febbraio in Italia al nord nevica. Ora i presidenti dicono che è colpa degli stadi, ma il problema è il vuoto di potere della Lega. E' cosa risaputa che gli stadi in Italia sono gestiti male dai comuni, lo Juventus stadium è un esempio particolare e ottimamente realizzato. La domanda però è un'altra: perchè in Germania giocano? Perchè in Inghilterra giocano? Perchè sono più intelligenti di noi o perchè hanno un'organizzazione strutturale migliore? Ieri in molti stadi non si è giocato perchè non si è spalato, per l'incolumità degli spettatori, ma la verità è che non sappiamo gestire la quinta azienda per fatturato del nostro Paese, cioè il calcio. Bisognerebbe trovare una chiave di lettura per l'organizzazione della Lega perchè in questo momento ognuno fa quelo che vuole. Non si vuole eleggere un presidente proprio per questo motivo.
     
    C'è però il discorso televisioni.
    Qualcuno potrebbe dire 'sono le televisioni che ci costringono' ma è anche vero che senza televisioni il calcio sarebbe morto da un pezzo. Le tv sganciano decine e decine di milioni e pretendono giustamente uno spettacolo continuativo per tutta la settimana. 
     
     
     
     

    Altre Notizie