Calciomercato.com

  • FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa: 'Juve, che danno! Ibra fuori ma con Aronica'
FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa: 'Juve, che danno! Ibra fuori ma con Aronica'

FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa: 'Juve, che danno! Ibra fuori ma con Aronica'

  • Anna Prattichizzo

"Giornata non negativissima, ad eccezion fatta degli errori commessi a Milano e Torino". E' il parere di Massimo Chiesa dopo l'ultima giornata.
L'ex fischieto dà anche un consiglio al designatore Braschi. "E' il momento di provar qualcuno perchè gli arbitri che Braschi sta provando non mi convincono, Valeri e Doveri su tutti. Non male Guida e Massa ma c'è bisogno di un po' di ricambio". 
E sulla polemica innescata da Marotta dice: 'Ha ragione Braschi. Non si possono tutelare solo le big con arbitri internazionali e comunque Peruzzo, che ieri ha sicuramente sbagliato, non è un debuttante".

 
 
Milan-Napoli. Due rigori richiesti dai rossoneri prima per fallo di Campagnaro su Ibra, poi per un intervento di Gargano su Robinho. 
Quello di Campagnaro su Ibra direi di no, come dinamica mi è sembrato più rigore l'intervento di Gargano su Robinho.
 
 
Il rosso a Ibra per la manata ad Aronica. Il giocatore del Napoli però è graziato dopo aver dato un buffetto a Nocerino.
Il rosso a Ibra è giusto. L'espulsione non dipende dalla violenza dello schiaffo. Ho sentito dire 'era solo un buffetto'. Queste considerazioni mi lasciano basito. Il regolamento dice 'colpire o tentare di colpire'. 
Non son sicuro invece che Rizzoli abba visto Aronica perchè, se lo avesse visto, avrebbe dovuto prendere provvedimenti. Sarebbe corretto venisse applicata la prova tv nei confronti del giocatore del Napoli.
 
Quante giornate rischia Ibra?
Rischia dalle 2 alle 3 giornate. Probabilmente gli verranno comminate 3 giornate, poi ridotte a due. 
 
 
Juve-Siena. Mani di Vergassola in area ma Peruzzo non dà il rigore. Difficile giudicarlo involontario.
Non si può giudicare involontario. Peruzzo ha commesso un errore gigantesco. Vergassola salta con tutte e due le braccia alte, è in area di rigore, ferma il cross di Chiellini con il braccio sinistro che è larghissimo. E' rigore solare.
 
Nelle analisi post partita si è detto che Peruzzo forse non ha visto perchè guardava altrove, verso il centro dell'area.
E dove guardava? E perchè guardava verso il centro dell'area? L'arbitro deve seguire l'azione: Chiellini fa un cross, se tu non vedi un fallo di mano di quelle dimensioni sbagli clamorosamente. Errore di Peruzzo, tra l'altro non aiutato dal guardalinee che era da quella parte. Un bel pasticcio. Assolutamente legittime le proteste della Juve.
 
 
Marotta ha chiesto arbitri di maggiore esperienze per le prime della classe.
In questo sono d'accordo con Braschi. Non è che Juve, Milan, Inter, Roma o Napoli debbano avere necessariamente arbitri internazionali. Sicuramente si richiede gente d'esperienza ma Peruzzo non è un novellino. E' entrato nei quadri della A al momento della suddivisione, ha debutatto a 28 anni. E' al terzo anno di Serie A.  Certo, è uno di quelli da cui mi aspettavo un po' di più, perchè quando il coefficiente della gara si alza di solito va in difficoltà. 
Marotta però dovrebbe sapere che per costruire un arbitro internazionale si passa attraversano tante gare che maturano esperienza. Facendo esperienza puoi anche sbagliare. Peruzzo ieri ha fatto un errore grosso ma non lo si può considerare un debuttante. Non è  che il designatore abbia preso un arbitro della B e lo abbia messo ad arbitrare Juventus-Siena. Tra l'altro nei criteri di designazione il coefficiente di difficoltà si alza se la big gioca in trasferta, se invece la capolista gioca in casa contro una delle ultime in classifica il coefficiente si abbassa. Juve-Siena era una partita da coefficiente di difficoltà medio. 
 
Lecce-Bologna. Non entusiasmante la prova di Valeri che non ha fischiato un rigore per il Lecce per un fallo di Portanova su Carrozzieri ed uno per il Bologna per fallo di Oddo su Di Vaio.
Entrambi potevano essere rigori. Valeri è uno di quelli che mi sta convincendo meno. Dovrebbe essere l'anno dell'affermazione, del consolidamento ma obiettivamente fino ad ora sta un po' mancando. 
 
Chievo-Parma. Annullato gol al Parma per gioco pericoloso di Zaccardo.
Nasca in questo caso ha fatto benissimo. 
 
A Verona Nasca ha fischiato la fine della partita quando il Parma era in attacco in evidente superiorità numerica.
A termini di regolamente il cronometrista ufficiale della gara è l'arbitro, per cui se è finita lui fischia. Poi ci si appella al buon senso. In questo caso poteva anche far terminare l'azione per non innescare polemiche. 
 
Due rigori per la Fiorentina. Il primo per mani di Benatia, il secondo per fallo sempre di Benatia su Jovetic.
Ottimo Mazzoleni. I rigori c'erano entrambi. Probabilmente bisognerebbe citare per danni Benatia che fa un fallo di mano evidentissimo e poi abbatte Jovetic.
 
Genoa-Lazio. Rigore per la la Lazio: fallo di Mesto su Lulic.
Il rigore c'era. Io però avrei buttato fuori Kucka per l'intervento su Ledesma. Il genoano fa un'entrata killer, quasi da rosso diretto. Lui è già ammonito e viene graziato. 
A Palermo concesso il rigore per fallo di Consigli su Miccoli.
Questo è uno dei casi da giurisprudenza sportiva. E' il classico caso in cui il portiere deve andar fuori. Miccoli lo supera e lui lo aggancia dopo esser stato superato, quindi c'è la volontà di abbattere l'avversario. Giusta l'espulsione e il rigore. Regolare invece il gol di Silvestre per fuorigioco inesistente.
 
 
 

Altre Notizie