Calciomercato.com

  • FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa: 'Bravo Tagliavento. Gol Hamsik irregolare'

    FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa: 'Bravo Tagliavento. Gol Hamsik irregolare'

    • Anna Prattichizzo

    Nonostante alcuni errori, Tagliavento ha arbitrato molto bene perché era una partita difficilissima.  E' il pensiero dell'ex arbitro Massimo Chiesa dopo Napoli-Juve.

     
    Ripetuto il rigore di Hamsik perchè c'erano giocatori in area. Decisione giusta per regolamento anche se pochi arbitri avrebbero fatto la stessa cosa.
    Pochi arbitri lo fanno, è vero. Però se si iniziasse a farli ripetere e si desse un po' di uniformità saremmo nel giusto.  Ieri al momento del tiro dal dischetto, un giocatore del Napoli è passato letteralmente davanti all'arbitro. E' sembrata quasi una provocazione, anche se involontaria. Come fai a non farlo ripetere? Vista l'esultanza di Hamsik, l'errore è stato farlo ribattere allo slovacco che a quel punto era totalmente deconcentrato. Appena l'ho visto mi son detto 'Ora lo spara in tribuna'. Non critico l'esultanza ma non doveva batterlo lui. Errore tattico.
     
    Sul primo gol del Napoli, Hamsik parte in fuorigioco.
    Il gol era da annullare. La posizione di partenza è irregolare, la prende lui quindi il gol è da annullare. 
     
    C'è un tocco di mano di Maggio sul tiro di Bonucci.
    Il gol era da annullare più per la posizione che per il fallo di mano. Le ultime disposizioni di Braschi hanno creato una gran confusione. Lui parla di platealità, di danno procurato... Sento ancora dire, ad esempio, che il tocco di mano di Barzagli a Roma non era rigore. Per me era rigore e ammonizione o espulsione. Il discorso - a mio avviso - è più semplice: se è volontario porta delle conseguenze è da fischiare, se involontario no.
     
    Ma il tocco di Bonucci non sana la posizione di Hamsik?
    La posizione di un giocatore viene regolarizzata quando il difendente gioca la palla, non quando la tocca. Il difendente la deve giocare, non toccarla più o meno casualmente. E' poi è un discorso di consequenzialità perché se c'è immediatezza la posizione non si sana, come in questo caso.
     
     
    Il gol di Estigarribia è viziato da un fallo su Maggio.
     
    Gol regolare. Il calcio è uno sport di contatto, non è che ogni volta che c'è un contatto ci sia il fallo.
     
     
    Bonucci atterra Inler ai limiti dell'area. C'erano gli estremi per un calcio di punizione dal limite ed un secondo giallo a Bonucci. Si è forse risparmiato il secondo giallo anche Hamsik per un intervento su Liechtsteiner. Arbitraggio all'inglese?
     
    Occorre fare una premessa: la partita di ieri è stata una delle più difficili arbitralmente parlando. Una gara dal coefficiente di difficoltà altissimo perché giocata non con cattivera ma ad una intensità incredibile per 90 minuti. Anche se ho fatto notare degli errori dell'arbitro, per me ieri Tagliavento è stato più che sufficiente. L'ha mantenuta su un binario di semi-uniformità. 
     

    Altre Notizie