Calciomercato.com

  • FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa a CM 'Boateng, simulazione netta'

    FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa a CM 'Boateng, simulazione netta'

    • Anna Prattichizzo

    'Pasticcio di Peruzzo a Firenze. Inesistente il rigore fischiato al Milan'. Così Massimo Chiesa dopo l'ultima giornata di campionato. 

     
    Fiorentina-Atalanta. Il 2-2 viola è viziato da un fallo di mano di De Silvestri.
    E' difficile spiegare agli sportivi come sia possibile ignorare un fallo di mano così evidente. Un errore che ha inciso al 100% sulla gara visto che parliamo del gol del 2-2. 
     
    L'Atalanta recrimina anche per un mancato rigore. Dopo un corner doppia trattenuta: Behrami-Peluso, De Silvestri-Manfredini.
    Il fallo su Manfredini era da calcio di rigore. Solitamente nei mischioni in area si adottano decisioni salomoniche ma in questo caso il rigore ci stava. 
     
     
    Milan-Siena. Molte polemiche per il rigore fischiato per il fallo del portiere del Siena su Boateng. Difficile da vedere a velocità normale?
    Non è un rigore generoso ma un rigore inesistente. C'è dolo perchè la simulazione è netta. In questo caso bisognava fischiare il calcio di punizione contro e ammonire Boateng. Non sono propenso a gustificare la decisione con il fatto che fosse difficile da vedere in movimento: se uno guarda i piedi e le mani del portiere  si deve render conto che non c'è contatto. Tra l'altro  tra l'arbitro e gli assistenti c'è stata pochissima collaborazione. Ammettiamo che Bergonzi fosse un po' impallato, a quel punto sarebbe dovuto intervenire l'assistente che era proprio davanti. 
     
     
    Parma-Lecce. Manca forse un rigore al Parma per un mani di Ferrario.
    Ferrario si disinteressa completamente del pallone. Rigore netto. Tra l'altro Ferrario nella riprese commette un altro fallo di mano sempre su tiro di Biabiany. Si butta a terra e tocca il pallone con il braccio. Intervento ai limiti dell'involontarietà.
     
     
    Genoa-Bologna. Anche qui manca all'appello un rigore per il Bologna: Moretti su Kone.
    Nettissimo. Moretti non trova il pallone ma solo la gamba di Kone. Intervento scomposto perchè mette la gamba tra le gambe dell'avversario. In questa partita c'è anche qualche dubbio sulla regolarità del gol di Marco Rossi. La sensazione però è che sia regolare ma di poco.
     
    Napoli-Roma. Mazzarri sostiene che il gol di Cavani fosse regolare (fallo di Maggio). 
    Non si vede bene. In presa diretta sembra che Maggio sposti l'avversario prima di tirare. Gervasoni ha fischiato molto prima che si concludesse l'azione. E' difficile dare un giudizio netto. Il fatto c'è, resta da stabilire l'entità. Sinceramente non mi sento di contestare la decisione dell'arbitro.
     
     
    Cesena-Inter. Contatto dubbio in area Lucio-Mutu
    C'è contatto ma non era da rigore.
     
    Juve-Novara. Contatto in area Marianini-Barzagli
    Non era da rigore.
     
     
     
     
     
     
     
     

    Altre Notizie