Calciomercato.com

  • FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa a CM 'Fuorigioco Inter facile da vedere' VIDEO

    FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa a CM 'Fuorigioco Inter facile da vedere' VIDEO

    • Anna Prattichizzo

    Giornata no per gli arbitri quella appena trascorsa. Sotto accusa la direzione di Celi a Milano per Inter-Cagliari e soprattutto quella di Banti  a  Verona per Chievo-Milan. L'ex arbitro Massimo Chiesa dice la sua a Calciomercato.com.


    In Inter-Cagliari il gol del'Inter è viziato dal doppio fuorigioco di Ranocchia e Thiago Motta. Il designatore Braschi ha ammesso l'errore ma ha giustificato la terna parlando di fuorigioco difficile da vedere in campo.

    Il gol è irregolare perché il movimento che fa Ranocchia rende attiva la sua posizione.  Braschi cerca di dare un colpo al cerchio ed uno alla botte. Non era difficilissimo da vedere se l'assistente, come sembra dalle immagini, è ben posizionato. Ha mancato clamorosamente l'assistente Pugiotto. Tra l'altro non è difficile da vedere perchè quando il portiere è oltre la linea di porta e ci sono due giocatori alle spalle del portiere, la maglia dell'estremo difensore diventa un ulteriore punto di riferimento per vedere il fuorigioco. Capisco il discorso di Braschi ma si tratta di un errore grave e condizionante visto che la partita è finita 1-0.



    Braschi ridimensiona anche il gol viziato dal fallo di mano di Robinho e convalidato al Milan. "Banti non ha visto bene il movimento di Robinho perché ce l'aveva davanti, essere troppo vicino l'ha danneggiato", ha giustificato.

    Difendere l'indifendibile fa parte del mestiere del designatore. Dalle immagini si vede che Banti è messo benissimo, ha la visuale liberissima, e vede la giocata di Robinho. C'è solo da chiedersi perché non abbia fischiato. E' un errore gravissimo. Banti aveva iniziato benissimo questa stagione ma ora sta andando via via calando. Forse un po' di riposo gli farebbe bene.


    In Napoli-Catania rigore concesso ai padroni di casa per una trattenuta di Marchese su Sosa. Penalty generoso?

    La trattenuta è di un'ingenuità incredibile. L'azione non era pericolosissima ma Sosa viene trattenuto per la maglia. Per me è rigore.

    Sempre a Napoli il gol di Zuniga nasce da un fallo laterale invertito.

    Ha prodotto molti più danni di quelli che solitamente provoca l'inversione di una rimessa. Però è vero che la rimessa spettava al Catania. Il Catania in questo caso è stato sfortunato.


    In Lazio-Bari fallo di reazione di Kozak su Glick. Ci sono gli estremi per la prova tv?


    Non sarei sicuro che l'arbitro non abbia visto. Ho l'impressione semplicemente che non l'abbia sanzionato. Kozak però deve stare attento. Ha già provocato parecchi danni con i suoi gomiti alti. Ricordate Legrottaglie? Nella fattispecie però non sarei andato giù duro.

    In Lecce-Juve la sacrosanta espulsione di Buffon...

    Nulla da eccepire perché l'espulsione è stata decretata a termini di regolamento. Lascia perplessi però la reazione istintiva di Buffon che non può non essersi reso conto che stava uscendo dall'area di rigore. Bisognava mantenere il sangue freddo e magari prendere il gol e provare a rimediare in undici anzichè lasciare la squadra in dieci. Probabilmente la partita l'avrebbero persa anche in undici, visto come hanno giocato però proprio perchè si tratta di Buffon, del numero uno al mondo nel suo ruolo, mi sarei aspettato un pizzico di razionalità in più. Io ai fuoriclasse chiedo sempre l'eccellenza.

    In Udinese-Brescia un esempio positivo di collaborazione in campo.

    A Udine Bergonzi ha assegnato il calcio di rigore per un fallo di mano di Bega ma l'assistente Niccolai gli segnala che Bega non solo aveva le braccia aderenti al corpo ma si era anche preso una pallonata in faccia. Un esempio di ottima collaborazione in campo.
    Purtroppo poi l'ingiustizia viene commessa successivamente perché lo stesso Bega viene graziato per un fallaccio su Asamoah. In quel caso ci stava il rosso.


    Altre Notizie