Calciomercato.com

  • FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa a CM 'Il gol della Juve era irregolare'

    FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa a CM 'Il gol della Juve era irregolare'

    • Anna Prattichizzo

    "Per me il gol di Pepe era da annullare". Lo dice l'ex arbitro Massimo Chiesa a Calciomercato.com. "Per me il gol della Juve è irregolare perchè Felipe Melo urta, anzi quasi tiene il braccio sinistro di Boruc che sta uscendo. Secondo me l'urto con l'anca e con il braccio impedisce a Boruc di uscire come si deve. Non so se in caso contrario sarebbe riuscito a prendere il pallone però sicuramente è stato danneggiato da Felipe Melo. I difensori viola non credo si siano accorti di nulla. La cosa che mi lascia perplesso è che Boruc accenna un moto di protesta e indica verso Melo, poi però lascia cadere la cosa forse perchè non essendo culturalmente italiano non è abituato ad alzare i toni e a protestare in maniera veemente. Trovo strano che nessuno ne abbia parlato.

    Giornata tutto sommato tranquilla. Arbitri quasi tutti promossi. La partita con più episodi è Udinese-Napoli. Arbitro Romeo. C'è un rigore concesso per un fallo di De Sanctis su Sanchez. La moviola poi ha rivelato che il contatto non c'è stato.

    No, in effetti il contatto non c'è stato ma con il senno di poi. In questo caso chi ha subito ha ragione e chi ha beneficiato ha torto. Ma era un fallo molto complesso da vedere.

    Tempo fa ci fu un episodio simile in un Napoli-Juve. I partenopei ottennero il rigore per un presunto fallo di Buffon su Zalayeta. Le immagini svelarono che il contatto non c'era stato e Zalayeta si beccò due turni di squalifica per simulazione. Com' è possibile evitare errori di questo tipo, magari con gli arbitri di porta?

    "La gestione sarebbe difficile. E' una buona iniziativa ma dovrebbe essere istituzionalizzata in maniera che la consuetudine poi possa portare ad un miglioramento dell'affiatamento".

    Sempre in Udinese-Napoli l'arbitro dà un  rigore poi sbagliato dal Napoli per un contatto tra Domizzi e Cavani. C'era il penalty?


    Sì. I giocatori dell'Udinese sono stati ingenui perché lo hanno circondato in tre.

    In Udinese-Napoli manca un rosso a Cannavaro per un intervento su Sanchez. Il difesore se la cava con una ammonizione.

    Sì quella manca. Romeo sbaglia perchè l'entrata era dura e scomposta. Cannavaro era già ammonito e andava espulso.


    In Brescia-Genoa c'è un gol fantasma di Caracciolo. Com'è possibile evitare casi del genere, magari con i sensori sulla linea di porta. Lei è favorevole?

    Io sono contrario alla moviola in campo per tutta una serie di problemi di carattere pratico, di codifica, di potere decisionale. Per i gol fantasma però la situazione è completamente diversa, qui parliamo di gol-non gol, basterebbe un microchip nel pallone, ci sono delle vernici fotosensibili che possono essere rilevate da cellule poste all'interno dei pali. Qui manca la volontà. Nel caso specifico le immagini non aiutano molto, ho dei dubbi sinceramente che non fosse entrata.


    Altre Notizie