Calciomercato.com

  • FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa a CM 'Irregolari i gol di Bari, Milan e Roma'

    FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa a CM 'Irregolari i gol di Bari, Milan e Roma'

    • Anna Prattichizzo

    Irregolari i gol di Milan, Roma e Bari. Sono i verdetti dell'ex arbitro Massimo Chiesa dopo la 18ma giornata.

    Partiamo da Roma-Catania, la partita delle polemiche. Furente il presidente Pulvirenti a fine gara. Due gli episodi incriminati: sul 2-2 della Roma, Riise recupera palla oltre la linea di fondo e serve Borriello che mette dentro. Sul 3-2 Vucinic è in leggero fuorigioco su passaggio di Totti.

    Diciamo che ieri è stata una giornata pessima per gli assistenti. L'assistente Musolino è stato bravissimo sul primo gol del Catania; il gol di Silvestre era dentro tanto quanto era fuori il gol della Roma dato che la palla di Riise era chiaramente uscita. Gol assolutamente da annullare. Sul terzo era più difficile. Ieri ci sono stati tantissimi episodi di offside millimetrici. Io personalmente nel dubbio terrei la bandierina alta  anche se le disposizioni sono diverse e nel dubbio consigliano di tenere la bandierina giù. Solo che poi per dieci centimetri uno risulta in fuorigioco come ieri Vucinic.

    Musolino ha condizionato nel bene e nel male la prova di Brighi che comunque ieri non mi è piaciuto perché un po' scolastico: uno che ha all'attivo 70-80 partite di serie A dovrebbe far vedere un po' più di personalità.


    In Lecce-Bari dubbi sul gol partita di Okaka.

    Anche in questo caso è fuorigioco di pochissimo. Il piede destro di Okaka è in fuorigioco, anche se di pochi centimetri. Nicoletti sbaglia ma bisogna evidenziare quanto fosse difficile da vedere.

    Identica situazione in Cagliari-Milan. Dubbi sulla posizione di Strasser.

    Fuorigioco millimetrico di Strasser. Lui ha il piede sinistro avanti. Sinceramente questo tipo di errore ad occhio nudo è veramente difficile da vedere, anche se ribadisco che io nel dubbio sono più propenso a segnalare il fuorigioco perché in questi casi è più probabile che venga fuori un gol irregolare che non il contrario.

    In Juve-Parma l'arbitro è De Marco che sfodera un'ottima prestazione. Forse l'unico episodio dubbio è sullo 0-2 quando Paletta ferma con la mano la palla su tiro di Amauri. Il giocatore del Parma viene solo ammonito. Ci stava il rosso?

    Ho sempre criticato De Marco perché lo considero un incompiuto ma ieri ha arbitrato davvero bene. Ha tenuto in pugno una gara difficile: quando una grande perde per 4-1 in casa e a fine partita non ci sono polemiche è evidente che l'arbitro ha diretto veramente bene. Mi fa piacere perchè De Marco è un arbitro dal grosso potenziale finora inespresso. Tornando al mani di Paletta, io sinceramente non ho visto un'occasione da rete così netta. E' vero che ferma il pallone con la mano ma poi Amauri avrebbe dovuto superarlo fisicamente e presentarsi davanti alla porta. Diciamo che era da arancione se vogliamo essere pignoli. Io però mi sarei comportato come De Marco, avrei tirato fuori solo il giallo perché non era una chiarissima occasione da gol.

    In Juve-Parma davvero tanti episodi, dall'espulsione di Melo alla simulazione di Krasic.

    Spenderei una parola su Melo: un 'folle' che spesso mette in crisi la propria squadra. Su Krasic concedetemi una battuta: è così forte che vuole assomigliare a Nedved davvero in tutto (ride ndr). Scherzi a parte, Krasic deve stare attento  perché  è la recidività che crea prevenzione nei confronti di certi giocatori. Krasic si sta buttando a terra un po' troppo spesso senza ricevere falli.


    Altre Notizie