Calciomercato.com

  • FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa 'Juve danneggiata. Ibra, ma che protesti?'

    FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa 'Juve danneggiata. Ibra, ma che protesti?'

    • Anna Prattichizzo

    Juve danneggiata e Lazio un po' aiutata. Sono i verdetti dell'ex arbitro Massimo Chiesa dopo la 17ma giornata.

    In Chievo-Juve due episodi che forse hanno sfavorito i bianconeri. L'azione del rigore è viziata da un fuorigioco di Moscardelli. Poi nella ripresa l'espulsione di Giandonato.

    Bergonzi non mi è piaciuto ieri. E' un arbitro che difficilmente fa preziosismi ma solitamente è affidabile, non fa grossi errori. Il fuorigioco di Moscardelli c'è quindi la Juve è stata penalizzata perché è vero che Chiellini fa un fallo plateale da rigore ma è anche vero che  se veniva fischiato il fuorigioco l'azione successiva sarebbe stata vanificata. L'arbitro ha fatto bene a non aver espellere Chiellini perché non mi è sembrata una chiarissima occasione da gol.

    Esplusione invece del tutto ingiustificata quella di Giandonato perché lo juventino è distante anni luce dalla porta.  Se non è stato espulso Chiellini perché non c'era una chiara occasione da gol, a maggior ragione non doveva essere espulso Giandonato. Nello specifico poi Bergonzi non aveva visto assolutamente niente, infatti il rosso diretto lui lo dà a Bonucci mi pare e solo successivamente, dopo consulto con l'assistente, espelle Giandonato. L'ammonizione era più che sufficiente. Arbitro tratto in inganno dall'uscita di Storari? L'uscita di Storari è un discorso di interpretazione però non puoi farti trarre in inganno.

    In Milan-Roma Ibra si è lamentato per il secondo giallo che gli costerà la squalifica. Lo svedese pizzicato in fuorigioco ignora il fischio dell'arbitro, prosegue l'azione e segna a porta vuota. Damato troppo fiscale?

    Io dico di no. Qui parliamo di giocatori di altissimo livello che conoscono il regolamento. Ibra l'aveva già fatto ed era stato avvertito, ha calciato cinque secondi dopo...troppo plateale. Io in questo caso me la prendo più con i calciatori che con gli arbitri che poi vengono giudicati fiscali. Il regolamento parla chiaro poi l'arbitro cerca sempre di essere comprensivo però quando uno protesta per tutta la partita come ha fatto Ibra senza grossi motivi...Lo svedese doveva pensarci di più anche perchè sapeva di essere già diffidato.

    In Bari-Palermo qualche protesta rosanero per il rigore concesso per il fallo di mano di Goian e per l'espulsione di Rossi.


    Rigore giustissimo, Goian sembra un granchio, ha braccia e gambe larghe. Giusto anche l'espulsione di Rossi per il fallo su Nocerino.
     

    In Lazio-Udinese sul 3-2 al 90' Biava tocca Di Natale. C'erano gli estremi per il calcio di rigore?

    "Per me era rigore. E' vero che Biava tocca poco però pizzica con il piede sinistro quello destro di Di Natale, poi il fatto che Di Natale non protesti molto non vanifica l'azione precedente. Per me ci stava il rigore anche se poi alle fine i due scherzano e si mettono a ridere. Tra l'altro ieri Di Natale mi è parso particolarmente sfasato perché ha fermato un contropiede della sua squadra per far soccorrere un avversario mentre i compagni stessi della Lazio aveva lasciato correre nell'azione precedente. Va bene il fair play però che si giochi a calcio".

     


     


    Altre Notizie