Calciomercato.com

  • FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa a CM: Juve, rigore inesistente e punizione giusta'

    FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa a CM: Juve, rigore inesistente e punizione giusta'

    • Anna Prattichizzo

    Consueto appuntamento con la rubrica Fischietto in gola. Questa volta nel mirino dell'ex arbitro Massimo Chiesa finiscono Damato con il suo disastroso arbitraggio in Palermo-Napoli e il comportamento 'antisportivo' di alcuni giocatori del Genoa.
    "Ieri tre giocatori del Genoa già diffidati si sono fatti ammonire volontariamente - spiega Chiesa a Calciomercato.com -. Parlo di Palacio che strattone volutamente un avversario, di Milanetto e Dainelli che perdono tempo. Perchè? Per saltare la prossima giornata e tornare in tempo per il derby e spedire la Samp in serie B. Lo trovo un comportamento sleale e l'Ufficio indagini dovrebbe intervenire. A me piacerebbe che questi signori fossero squalificati per due giornate così addio derby. Visto che si parla tanto di complotti e di regolarità del campionato sarebbe il caso che questi episodi non passassero inosservati. Che poi il Genoa voglia mandare i cugini in B è anche giusto ma i rossoblu, come tutte le squadre, hanno l'obbligo di mandare sempre in campo la miglior formazione possibile senza andare a cercare squalifiche volontarie".


    Disastroso l'arbitraggio di Damato al Barbera.

    La peggior prestazione arbitrale che abbia mai visto. La perla è ovviamente il rigore fischiato al Palermo, rigore che tra l'altro c'era, ma un arbitro internazionale non può fischiare un rigore appena un giocatore subisce un fallo con uno-due compagni nell'area di rigore. Vedere un fallo e fischiare immediatamente è indice assoluto di insicurezza. Tra l'altro quando la palla è entrata in rete, Damato poteva cambiare decisione ma non l'ha fatto. E' un errore da dilettante. Sarebbe da fermare. Ha gestito la partita malissimo. Al di là del rigore correttamente assegnato al Napoli.


    Il Palermo ha chiesto il rigore per un tiro di Nocerino bloccato con il braccio da Campagnaro.

    Era rigore, indipendentemente dalla vicinanza di Campagnaro. E' vero che, perché ci sia volontarietà, il braccio deve andare verso il pallone ma è anche vero che se salti con le braccia larghe occupi una posizione di spazio tale da impedire il passaggio del pallone. Pallone che probabilmente era destinato in rete. Calcio di rigore netto.


    Dubbi anche per un fallo in area di Cribari su Hernandez.

    Su Cribari sono in dubbio perché sembra che gli si giri il piede e che solo successivamente tocchi Hernandez.



    Damato troppo buono con Pazienza che doveva essere espulso. Delio Rossi fuori per proteste.


    Delio Rossi ha protestato in maniera eccessiva però Pazienza andava espulso. Il Napoli doveva restare in dieci. Anche Cribari andava sanzionato per un paio di interventi fallosi.


    Il Napoli ha chiesto il rigore per un fallo di Munoz su Lucarelli.


    No, mi è sembrato un normale contrasto di gioco. Lucarelli è uno che si fa spazio, che cerca il contrasto ma non mi sembra ci fossero gli estremi per il rigore.


    In Juve-Catania dubbi sul rigore concesso ai bianconeri e sulla punizione da cui è scaturito il pari dei siciliani.

    Il rigore non c'è nella maniera più assoluta. Giusta invece la punizione fischiata per il fallo di mani di Melo sulla prima battuta di Lodi. Molto spesso la gente polemizza senza conoscere il regolamento. E' vero che si era alla fine del quarto minuto di recupero, ma il fatto che scatti l'ammonizione prevede trenta secondi di ulteriore recupero. Se Melo non l'avesse presa la partita sarebbe finita, Melo invece la prende volontariamente con la mano, viene ammonito, si va avanti per minimo altri trenta secondi e si consente la battuta. Se poi il Catania ha Lodi che è uno specialista e la mette dentro, il problema è della Juve, di Melo e di chi non ha saputo gestire un 2-0...


    In Brescia-Milan mancano forse due rigori per il Milan. Fallo di Zambelli su Cassano e Berardi su Boateng.

    Quello su Boateng era rigore. Si poteva dare anche quello su Cassano.


    In Inter-Lazio due episodi chiave. Julio Cesar stende Zarate e Morganti tira fuori il rosso e concede il rigore alla Lazio. Poi c'è l'espulsione di Mauri per fallo su Nagatomo.


    Ieri Morganti ha sfoderato l'ennesima grande prestazione. Mi dispiace sia già in deroga e che probabilmente andrà via.
    L'intervento di Julio Cesar non è violento ma calcio di rigore è nettissimo. Perchè l'espulsione? Perché Zarate rientra all'interno, Julio Cesar lo travolge e gli toglie dai piedi l'occasione da gol. Il primo intervento del portiere era da giallo, quando poi Zarate rientra verso l'interno l'intervento del brasiliano diventa da rosso.
    Corretta anche l'espulsione di Mauri. Nagatomo non fa fallo su Mauri, il laziale probabilmente ha una reazione di frustrazione e gli rifila un calcione non violento ma assolutamente volontario. Strano, visto che Mauri di solito è un giocatore corrett
    o.


    In Cagliari-Fiorentina manca forse un rigore per fallo di Astori su Gilardino.

    Si, era rigore.


    In Udinese-Parma e Genoa-Lecce qualche gol di troppo in fuorigioco.

    Il secondo gol di Amauri era nettamente in fuorigioco come Floro Flores sull'1-1 in Genoa-Lecce.


    Altre Notizie