Calciomercato.com

  • FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa a CM 'Lavezzi-Rosi, prova tv. Brescia, due rigori' VIDEO
FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa a CM 'Lavezzi-Rosi, prova tv. Brescia,  due rigori' VIDEO

FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa a CM 'Lavezzi-Rosi, prova tv. Brescia, due rigori' VIDEO

  • Anna Prattichizzo

'In Juve-Inter mancano tre gialli'. 'Il doppio sputo Lavezzi-Rosi è da prova tv". L'ex arbitro Massimo Chiesa a Calciomercato.com dice la sua dopo la 25ma giornata di Serie A.

Partiamo da Roma-Napoli. Bergonzi non supera l'esame. Tutto inizia dal doppio sputo Lavezzi-Rosi non visto dall'arbitro. E' vero che i due sono stai ammoniti ma non per il doppio sputo. Ci sarà la prova tv?

Sono stati ammoniti per spinte reciproche non per il doppio sputo che è passato inosservato quindi la prova tv dovrebbe avere valenza. Ricordo che lo spunto equivale a colpire un avversario ed è assimilato alla condotta violenta per cui le sanzioni vanno da 3 a 5 giornate. Tre è il minimo e sono le giornate che dovrebbe prendere Lavezzi, Rosi dovrebbe prendere di più perchè, per quanto sia deplorevole la reazione di Lavezzi, se ti sputano in faccia è difficile controllare i nervi. Rosi tra l'atro nel dopo partita si è giustificato dicendo 'Ho preso una botta prima'. Anche se hai preso una botta non sanzionata nessuno ti autorizza a sputare in faccia all'avversario.

Da lì sono scaturiti una serie di errori. Forse mancano due rossi. Uno a Dossena, già ammonito, per una gomitata a Taddei. Uno a Rosi, anche lui già ammonito, per un mano volontario su Cavani.

Il mani volontario di Rosi non sanzionato grida vendetta. Era un intervento talmente evidente che la sanzione doveva scattare in automatico. Il fallo di mano è uno dei pochi falli in cui vige ancora il discorso della volontarietà per cui se tu fischi un fallo di mano devi anche ammonire. Bergonzi ha sbagliato come ha sbagliato su Dossena che dà una gomitata a Taddei. Era da rosso anche Dossena. Decisamente insufficiente la prova di Bergonzi, che ha sbagliato in termini di gestione della gara.

Regolare invece il rigore di Cavani. La palla era già entrata prima che l'attaccante ribattesse in rete, in caso contrario il gol era da annullare. Vero?

Giusto. Da un punto di vista di regolamento se il pallone è entrato, è gol e finisce l'azione. Se a Napoli invece il pallone non fosse entrato, nel momento in cui il portiere non tocca palla e l'attaccante fa il tapin in rete, automaticamente Cavani si sarebbe trovato in fuorigioco e la rete sarebbe stata annullata.

Tra l'altro attualmente i supporti che tengono le reti sono in ferro e fanno rimbalzare male i palloni. La palla è rimbalzata fuori proprio perché c'è questo supporto metallico, mentre prima le reti erano agganciate direttamente al terreno.


In Catania-Lecce dubbi sulla punizione che porta al 3-2 del Catania. Forse non c'è fallo su Maxi Lopez.

Non c'è fallo. Siamo al 40' della ripresa ed è l'errore più grave di Romeo. In precedenza però c'è stato anche un fallo su Gomez che aveva un piede, o forse entrambi i piedi, sulla linea di porta. E' stata fischiata la punizione ma era rigore. Errore passato inosservato perché Lodi ha poi segnato da quel calcio di punizione.

In Bari-Genoa Peruzzo ferma l'azione sul gol di Okaka per fallo di Castillo su Kaladze.

Peruzzo vede bene perché Castillo in elevazione si appoggia su Kaladze. Fallo netto.

In Brescia-Lazio forse mancano due rigori. C'è un mani di Lichsteiner non sanzionato e un fallo di Sculli su Eder

Il mano di Liechsteiner era evidente. Evidente anche il fallo di Sculli su Eder che viene travolto. Brescia penalizzato in entrambe le occasioni.


Arbitraggio all'inglese di Valeri in Juve-Inter. Pochissimi falli fischiati e alla fine tutti contenti.

Valeri ha impostato la partita in maniera rischiosa. Secondo me mancano almeno tre cartellini gialli, in particolare la trattenuta di Cordoba su Toni. Se fischi un fallo del genere non puoi non ammonire. 

Guardando la partita io ho avuto la sensazione che Valeri volesse terminare la gara senza ammonizioni. Da un punto di vista arbitrale portare a casa una partita dal coefficiente così elevato senza ammonizioni è una chicca.
Il problema è che fino alla prima ammonizione è sembrata un po' una forzatura. Alla fine nessuno si è lamentato perché il suo metro è stato univoco però secondo me ha tralasciato molti falli. Valeri è internazionale da gennaio, ha all'attivo appena 35 partite di serie A e ieri era la prima partita di coefficiente elevatissimo che dirigeva. Non se l'è cavata male però mancano almeno tre ammonizioni.


Altre Notizie