Calciomercato.com

  • FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa: 'Rigore Juve delirante'
FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa: 'Rigore Juve delirante'

FISCHIETTO IN GOLA: Chiesa: 'Rigore Juve delirante'

  • Anna Prattichizzo

'Arbitraggio pessimo a Torino'. L'ex arbitro Massimo Chiesa è durissimo con Doveri, l'arbitro di Juventus-Cesena.

 
A Torino partita non gestita benissimo. Troppi falli del Cesena non sanzionati e un rigore non limpido per la Juve. 
Arbitraggio pessimo. Doveri non è stato capace di tenere in mano la partita, ha consentito a Marco Rossi di fare una serie di falli da espulsione e non mi riferisco a quello su Del Piero. L'arbitro ha concesso un gioco durissimo ai giocatori del Cesena. Juve penalizzata per i falli che ha subito ma agevolata per il rigore: una decisione delirante. Antonioli è in vantaggio, prende il pallone; è vero che sbatte addosso a Giaccherini ma è anche vero che Antonioli si volta per non essere colpito al momento dell'impatto. Il portiere quando fa un intervento corretto non si può smaterializzare. Non capisco perchè ha fischiato. Per me Doveri non l'ha visto perchè non era in buona posizione, è andato dall'assistente che gli ha confermato il rigore e la conseguente espulsione. E' l'errore più grave che abbia visto quest'anno. 
 
Fortunatamente l'arbitraggio non ha influito sul risultato. 
Io non parlo mai di quanto l'arbitraggio possa aver influito o meno sul risultato. Ho sentito molte persone commentare 'Il rigore non c'era però non ha influito'. Che la Juve dovesse vincere e che abbia meritato di vincere nessuno lo mette in dubbio. La questione è un'altra: era una prova di maturità per Doveri e l'ha fallita clamorosamente.
 
Roma decimata contro la Forentina. Decisioni incontestabili...
Juan è stato molto ingenuo consentendo a Jovetic di prender posizione. I due si strattonano a vicenda ma la decisione non si può contestare. Giusto il rigore e la conseguente espulsione.
Gago fa due interventi pericolosi nell'arco di pochi minuti, entrambi da dietro e in ritardo. Giuste le due ammonizioni e quindi l'espulsione. Incontestabile l'espulsione di Bojan. Ci stava anche la prova tv per Heinze che colpisce con una gomitata Gamberini. 
 
Genoa-Milan. Fallo di Kaladze su Ibra: rosso e rigore.
Decisione incontestabile. Nell'ultima giornata sono gli assistenti ad esserne usciti peggio. A Genova, ad esempio, è stato fermato Pratto in posizione regolare.
 
Inter-Udinese. Per l'Udinese rigore ed espulsione di Zanetti per fallo su Asamoah.
Sembra che Asamoah riesca a controllare il pallone e ad appogiarlo lateralmente a Di Natale  che però non controlla. Per cui fallo da rigore e quindi seconda ammonizione. Decisione giusta.
 
Il rigore per l'Inter: fallo di Ferronetti su Milito.
Molti hanno detto che non era rigore perché Ferronetti prende la palla. E' vero ma entra come una ruspa: un intervento a gamba tesa, a forbice e da dietro. Non è la maniera di intervenire. Il fatto che prenda il pallone per me non significa nulla. Poi il pallone tocca il braccio di Milito ma poco importa, con quel tipo d'intervento il fallo di mano diventa del tutto ininfluente. 
Aggiungo poi che all'Inter  manca un altro rigore su Tiago Motta. Il nerazzurro riesce a tirare, Handanovic para ma subito dopo viene travolto da un avversario.
 

Altre Notizie