Calciomercato.com

  • Flop Mandzukic: era meglio Llorente

    Flop Mandzukic: era meglio Llorente

    Tre gol in undici partite: uno in Supercoppa, uno in Champions e uno in campionato. E' questo il bilancio di Mario Mandzukic nei suoi primi quattro mesi alla Juventus. Poco, troppo poco, guardando alle aspettative generate dai suoi numeri in carriera, che presentano percentuali realizzative di tutto rispetto: 17 gol in 57 gare con l'NK Zagabria, 63 in 128 partite con la Dinamo Zagabria, 20 in 60 con il Wolfsburg, 48 in 88 match con il Bayern Monaco e 20 in 43 partite con l'Atletico Madrid.

    DOV'E'  IL GUERRIERO? - Ma non sono solo i gol a mancare al colosso croato, classe 1986. Quello che manca ancora sono altri due elementi, quasi altrettanto importanti. Latita ancora l'integrazione nei meccanismi d'attacco della Juve, pur con la considerazione che questi ultimi, al netto di un reparto completamente rivoluzionato (ad eccezione di Morata), sono ancora piuttosto farraginosi. E poi, secondo elemento, Mandzukic non ha ancora mostrato in Italia quella cattiveria agonistica e quella voglia di vincere che lo hanno sempre contraddistinto. Un esempio? La partita con il Sassuolo. 

    NON ERA MEGLIO LLORENTE? - Diciannove milioni per il cartellino, più due di bonus, con un ingaggio da diciotto milioni divisi in quattro stagioni. Cifre importanti per un acquisto che per ora, periodo 1° luglio - 3 novembre, si è rivelato un flop. In Germania, in concomitanza con la trasferta dei bianconeri in casa del Borussia Moenchengladbach, Mandzo ha rivisto Jupp Heynckes, il tecnico con il quale ha vinto, da protagonista, la Champions 2013 con la maglia del Bayern. "E' stato bello vederti dopo tutti i grandi momenti vissuti insieme. Grazie Jupp Heynckes", ha scritt su Twitter Mandzukic. Chissà che questo incontro non serva a riportare l'ariete di Slavonski Brod ai fasti di un tempo neanche tanto lontano, magari già a partire dal prossimo match, con l'Empoli. Perché per il momento la domanda che si fanno tanti tifosi della Juve è questa: non sarebbe stato meglio tenersi Fernando Llorente?

    STATISTICHE MANDZUKIC IN SERIE A


    STATISTICHE MANDZUKIC IN CHAMPIONS

    MANDZUKIC CON HEYNCKES 
     

    Gianluca Minchiotti
    @Gianlumin 

    Altre Notizie