Calciomercato.com

  • Focus B: Pea a CM 'Sassuolo, resto in B'

    Focus B: Pea a CM 'Sassuolo, resto in B'

    • Umberto Cabella

    Ai microfoni di calciomercato.com Fulvio Pea, tecnico della sorpresa Sassuolo che sta facendo faville nel campionato di serie B. Nel corso dello stage che ha tenuto presso lo stadio "Enzo Ricci" rivolto all'associazione allenatori del Tigullio, ha risposto ad alcune nostre domande.


    Mister, si aspettava ad inizio della stagione un Sassuolo così competitivo e così avanti in classifica a questo punto del campionato?
    Sinceramente no, non se lo aspettava nessuno per come abbiamo fatto il mercato quest'estate e per come siamo nati. Però, a volte, le motivazioni sono superiori alla qualità dei calciatori. Credo che lo spirito di squadra valga quanto avere in rosa un giocatore fortissimo.

    È fin troppo modesto. Qual è il suo segreto mister?

    Non ho alcun tipo di segreto anche perché il calcio non si inventa. L'unica cosa che posso svelarle è un piccola regola che ho imposto alla squadra. Ho fatto eliminare i torelli prima dell'allenamento che a parer mio sono la causa scatenante di parecchi fastidi muscolari; così facendo ho avuto il 67% di infortuni in meno ed in un campionato lungo ed estenuante come la serie B non è cosa da poco!

    Nel suo bagaglio da allenatore, quanto è stato influente l'aver conosciuto Josè Mourinho?
    Be' io ho avuto la fortuna di aver visto lavorare tanti allenatori. Innanzitutto ho fatto sei anni con Gigi Simoni e dal punto di vista di gestione e motivazione lui è un allenatore magari vecchio stampo ma che mi ha fatto imparare molto. Hai tempi della mia esperienza alla primavera della Sampdoria ho conosciuto Walter Mazzarri e successivamente Mourinho, Benitez e Leonardo. Da tutti ho imparato molto. Mi sono arricchito come allenatore ma anche come uomo.

    Lei che è stato nell'ambiente Inter, cosa pensa di Stramaccioni?

    Non penso niente. Sono talmente impegnato con il Sassuolo che non ho tempo di pensare a cosa succede dalle altre parti. Solo quest'anno avrò visionato più di trecento partite in DVD. Pensi che ho saputo da poco che la Juve ha vinto lo scudetto. Della serie A avrò visto due partite.

    Mister, domanda secca. Cosa farà il prossimo anno?
    Spero di allenare! (sorride). Be' se il prossimo anno saremo ancora in serie B rimarrò sicuramente alla guida del Sassuolo. Nel caso invece in cui ci fosse la promozione in serie A.....vedremo!

    L'indiscrezione dell'interessamento del patron del Palermo Zamparini nei confronti di Pea forse potrebbe non essere solo una voce...


    Altre Notizie