Calciomercato.com

  • Focus bwin, saracinesca Ujkani 'Col Palermo in A, ma con un vice esperto...'

    Focus bwin, saracinesca Ujkani 'Col Palermo in A, ma con un vice esperto...'

    Ha la media voto migliore tra i portieri della serie cadetta, è giovane e con il Novara di Tesser sta lottando per la promozione. Chi è? Samir Ujkani, classe 1988. "Sicuramente sta facendo bene in una squadra di un certo livello, ma in prospettiva va verificato, perchè il divario tra serie B e serie A è molto alto. Si puo' pensare a lui anche per la massima serie, ma senza caricarlo troppo. Impatto e mediaticità della serie A non possono esser trascurati nel giudicare un giovane portiere". Queste le parole ai microfoni di Calciomercato.com di Claudio Rapacioli presidente della Apport (Associazione Sportiva Italiana Preparatori Portieri di Calcio)


    Mister Rapacioli Ujkani è alto e longilineo, gli manca qualche chilogrammo per reggere l'impatto del grande calcio?
    "Se fossimo in Inghilterra forse sì, ma l'importante è che abbia gamba per spingere. Comunque, volendo, in un paio di anni si puo' dare maggior struttura fisica ad un portiere come Samir. Hanno puntato più sulla tecnica ed io sono d'accordo. Il Palermo, se lo riporta a casa, fa bene. Spetterà poi all'allenatore decidere se è pronto subito o se magari deve partire dalla panchina"

    Quindi se Sirigu viene ceduto per far cassa, Ujkani puo' fare il titolare in rosanero?
    "La chiave potrebbe esser la presenza di un secondo portiere esperto, ma positivo. Un giocatore capace di esser un supporto e da esempio nei momenti difficili, che abbia chiara in testa la gerarchia. Ovviamente qualora dovesse rimanere Sirigu sarebbe dannosa per entrambi una rivalità in serie A"

    In cadetteria stanno facendo bene anche Puggioni e il giovane Belec, come li giudica?
    "Puggioni è stato positivo anche l'anno scorso. E' la dimostrazione che i portieri maturano un po' più tardi, le società devono avere la forza di aspettare. Pensiamo a Muslera, un paio di anni fa sembrava un bidone. Belec? Me lo ricordo dai tempi della Primavera, mi era piaciuto molto. Probabilmente ha una maturità maggiore rispetto ai classe 90 italiani. Il fatto di venire dall'Inter gli ha aperto forse delle possibilità che ad altri non sono concesse. Comunque ha fatto bene, bisogna vedere se saprà riconfermarsi"

    SAMIR UJKANI
    Squadra: NOVARA CALCIO
    Ruolo: PORTIERE
    Nazionalità: Albania
    Nato il: 05/07/1988 a Resnik
    Altezza: cm 186
    Peso: Kg 78

    2006-2007    ANDERLECHT (BEL)    A    0    

    2007-2008    PALERMO    A    0    -
    2008-2009    U.S. PALERMO    A    1    -
    2009-2010    NOVARA CALCIO    C1    23    -
    2010-2011    NOVARA CALCIO    B    31    -


    Altre Notizie