Calciomercato.com

  • Focus Lega Pro: Ternana, una capolista in scadenza

    Focus Lega Pro: Ternana, una capolista in scadenza

    Capolista solitaria nel Girone A di Prima Divisione, la Ternana è protagonista di un campionato d'altissimo livello nonostante una curiosa scelta societaria. Tutta la rosa infatti, mister compreso, è in scadenza di contratto a giugno. A Calciomercato.com ne ha parlato il ds dei rossoverdi Cozzella.

    La Ternana è capolista, ma con tutti i giocatori in scadenza. Come mai questa scelta insolita?
    "E' stato un passo quasi obbligato visto il periodo in cui stiamo vivendo. Lo abbiamo fatto per contenere i costi e dare una speranza di futuro alla squadra visto anche quanto successo di recente. In Lega Pro poi non esiste un vero mercato e legarsi a dei giocatori in maniera pluriennale è un rischio. Può essere che a fine anno non riesci a liberarti di un giocatore che non rientra più nei tuoi piani".

    In questo modo quindi si limitano i costi supeflui, ma non è un rischio?

    "Noi dobbiamo rispettare dei budget che ci vengono dati a inizio stagione. Sapevamo quanto e come potevamo spendere per non rischiare un giorno il fallimento. Basta guardare cosa accade ogni anno a fine stagione. Noi preferiamo avere una società solida e abbiamo scelto di fare così, partendo con questo progetto che di anno in anno verrà ritoccato".

    Anche il mister è in scadenza?
    "Tutti, dal primo all'ultimo membro della squadra".

    Questo però non ha influito sui risultati, sintomo di grande professionalità...
    "Sapendo le nostre condizioni, ci siamo messi alla ricerca di giocatori di valore tecnico e umano. Ragazzi che hanno capito il momento storico e accettato il progetto contribuendolo a renderlo ancora più serio e importante. Noi come società non facciamo mancare nulla ai giocatori e viceversa. Questo per la bravura di tutti, dal presidente in giù".

    Non temete però il 'saccheggio' a fine stagione?

    "Per esperienza ormai sappiamo che se un giocatore vuole andare via, lo farà, a prescindere dal contratto. Noi facciamo il nostro campionato tranquilli, da protagonisti. A fine anno poi valuteremo la situazione perché il nostro progetto continuerà a prescindere dalla promozione in Serie B. Abbiamo un buon gruppo che è legato a prescindere dai soldi. Crediamo tutti nel progetto e quando il campionato sarà finito vedremo cosa fare. Non avevo contratti per la prossima stagione possiamo parlare con tutti con molta serenità. Bisognerebbe cambiare il sistema Lega Pro, ma siccome non è possibile, abbiamo studiato questo modo".

    Per concludere, la Ternana come è messa coi defibrillatori di cui tanto - purtroppo - si sta parlando?

    "Ne abbiamo due. C'è un'ambulanza a bordo campo, dietro la porta, con il defibrillatore a bordo. E ne abbiamo un altro di società nello spogliatoio. Siamo attrezzati".


    Altre Notizie