Calciomercato.com

  • Focus Primavera: da Luca a Gabriele, un altro Marchegiani diventa re di Roma
Focus Primavera: da Luca a Gabriele, un altro Marchegiani diventa re di Roma

Focus Primavera: da Luca a Gabriele, un altro Marchegiani diventa re di Roma

  • ET

Due rigori parati in una sfida delicata e decisiva per il passaggio del turno della Uefa Youth League. La vittoria della Roma contro l'Ajax è tutta opera sua. Gabriele Marchegiani è il nuovo Re di Roma, diamante grezzo di un settore giovanile come quello giallorosso che gongola in attesa dei quarti di finale che vedranno gli uomini di Alberto De Rossi affrontare i parietà del Manchester City ancora imbattuti nel torneo.

QUESTIONE DI RIGORE - In un match complicato nella cornice del De Toekomst di Duivendrecht, un piccolo sobborgo a sudest di Amsterdam, ad ergersi ad assoluto protagonista dell'incontro non sono stati nè il talentuoso Di Mariano (nipote d'arte di Totò Schillaci) nè il regista e capitano Perugini (andato in gol nell'1-1 con la Georgia dell'Italia Under 19), bensì sono stati i guantoni di Marchegiani autore di interventi importanti nel corso di tutti i 90 minuti. Ma è al 57' che il numero 1 giallorosso ha lasciato il primo grande segno sull'incontro volando alla propria sinistra per neutralizzare il rigore di Nouri. Il risultato di 0-0 al 90' ha costretto le due squadre a scontrarsi nella lotteria dei rigori in cui, ancora una volta, è stato il portierino ad esaltarsi sul tiro di Eiting regalando l'accesso ai quarti di finale del torneo.

GUANTONI IN FAMIGLIA - Ma per Gabriele quella del portiere è una passione di famiglia. E' infatti figlio di Luca Marchegiani, storica bandiera della Lazio e oggi opinionista TV. Ma per Luca il futuro del figlio non è mai stata una questione di bandiera. Il talento lo ha sempre avuto, così come l'istinto e la reattività fra i pali. E allora quando Bruno Conti si accorse di lui chiamandolo a Trigoria, il sì fu più facile di quanto si pensasse. Prima la rincorsa con i giovanissimi di Montella, poi il salto negli allievi e da tre anni è già nella formazione Primavera di cui ora è diventato titolare. Ha saltato tutto il torneo di Viareggio perchè convocato in prima squadra da Rudi Garcia. E con un De Sanctis giunto ormai verso l'ultimo giro della sua avventura in giallorosso, Marchegiani sogna già il salto in prima squadra. Guidato e consigliato dal padre Luca, che di Serie A se ne intende.

Altre Notizie