Calciomercato.com

  • Foppiani (Prima Categoria) rischia la vita per scontro di gioco: urge il Match Doctor
Foppiani (Prima Categoria) rischia la vita per scontro di gioco: urge il Match Doctor

Foppiani (Prima Categoria) rischia la vita per scontro di gioco: urge il Match Doctor

Il calciatore Stefano Foppiani del Varzi si è infortunato durante la partita Varzi-San Giorgio Gropello, campionato di Prima Categoria. A causa di un contrasto aereo, Foppiani ha riportato un colpo al diaframma e ha perso i sensi: le sue condizioni sono risultate, sin da subito, di rilievo tale da giustificare il trasporto in elisoccorso al più vicino ospedale. Fortunatamente, la situazione clinica di Foppiani sta migliorando, ma questo episodio genera divese considerazioni.

L'auspicio di tutti è che incidenti del genere non accadano frequentemente, pur consapevoli del fatto che possano capitare. Per questo, confido nell’introduzione in tempi brevissimi del cosiddetto Match Doctor, un professionista altamente qualificato ed esterno ai club, capace di coordinare l’attività medica, unitamente all’arbitro e ai medici delle società sportive prima dell’evento calcistico.


La figua del Match Doctor è resa necessaria dall’esigenza di un intervento tempestivo nei casi di urgenza dove sono richieste massima competenza e velocità nell’agire. Sebbene l’Italia rappresenti l’eccellenza nel campo della medicina sportiva, tutti gli operatori di settore guidati dalla Federazione devono compiere un ulteriore sforzo per efficientare la gestione dell’evento improvviso e per la prevenzione del medesimo.

L’Italia non deve trovarsi impreparata nell’attività di salvaguardia della salute nello sport:, come quello che ha visto Foppiani protagonista suo malgrado, suggeriscono di adottare ogni misura che scongiuri la responsabilità a carico degli operatori sportivi.


Altre Notizie