Calciomercato.com

  • Frosinone, Stirpe: 'Nuovo stadio pronto a fine anno. Mercato? Faremo quattro acquisti, sulle cessioni…'

    Frosinone, Stirpe: 'Nuovo stadio pronto a fine anno. Mercato? Faremo quattro acquisti, sulle cessioni…'

    • Stefano Pantano
    Il presidente del Frosinone, Maurizio Stirpe, è intervenuto in conferenza stampa presso l'Aula Consiliare del comune di San Donato Val di Comino per fare il punto sulla questione stadio, presentare il nuovo organigramma e affrontare il tema mercato. Intanto procede spedita la campagna abbonamenti che, come ha rivelato il patron ciociaro, ha superato quota 5 mila tessere staccate.

    STADIO – Alla presenza del vice presidente Vittorio Ficchi e del direttore generale Ernesto Salvini, il numero uno canarino ha spiegato come si procederà per il completamento del nuovo stadio “Benito Stirpe”: “Il 13 luglio è stata costituita la società veicolo che avrà una concessione di 45 anni. È la Together Infrastrutture Sportive, controllata dalla Together, società che gestisce il Frosinone Calcio. Il Comune ci ha accordato un termine del 31 gennaio 2017. In cambio di migliorie, consegneremo lo stadio completo di tutte le coperture arrivando alla fase 3, quella delle aree commerciali. Costruiremo anche la parte della tribuna centrale che era di pertinenza del Comune. La Clarin si occuperà degli spicchi tra i settori e di tutte le coperture (tribuna compresa). L'impresa Stirpe si occuperà delle aree esterne, mentre quella di Ciuffarella dei lavori di adeguamento alla tribuna. La Green House si sta occupando del terreno di gioco, è l'opera che andava fatta partire prima, pena la mancanza dell'agibilità fra 4-5 mesi. Dopo il terreno di gioco, andranno sistemate le aree esterni (parcheggi etc.). Il nostro obiettivo è non andare oltre il periodo di Natale per chiudere i lavori allo stadio. Dobbiamo essere pronti al 27-28 dicembre perché poi abbiamo bisogno di 2-3 settimane per spostare le attrezzature dal Matusa al Casaleno. Il rendering definitivo lo daremo tra circa un mese.

    ORGANIGRAMMA – Il presidente Stirpe ha ufficializzato anche il nuovo organigramma, con il vice presidente Ficchi che avrà la delega ad acquisti (non la campagna acquisti, ma tutto ciò che riguarda la società: logistica etc.) oltre che al Marketing. Sono stati resi noti anche gli allenatori delle formazioni giovanili: sarà l’ex tecnico della Lupa Castelli Romani, Giorgio Galluzzo, a guidare la Primavera giallazzurra. Per l’Under 17 fiducia a Marco Rosa, mentre gli Under 16 sono stati affidati a Luigi Marsella, già campione d’Italia con gli Allievi Nazionali Lega Pro nella stagione 2011/12. Confermati, invece, Lorenzo Carinci per l’Under 15, Maurilio Trimani per l’Under 14 e Maurizio Penna per l’Under 13. Novità anche nel settore Comunicazione che torna ad essere interno alla società con l’investitura di Antonio D’Agata a nuovo responsabile.

    MERCATO – La parte finale della conferenza ha riguardato il mercato, il presidente ha rivelato che Leonardo Blanchard ha esercitato la clausola di rescissione​ inserita lo scorso anno al momento del rinnovo: "Blanchard ha esercitato l'opzione che aveva di recedere il contratto pagando una clausola rescissoria. Ci è stato chiesto di recedere, noi abbiamo qualche perplessità sul modo che stanno utilizzando. Dobbiamo ancora comunicare l'ammontare che noi riteniamo congruo. Abbiamo pagato i premi di valorizzazione alle società in cui sono cresciuti i nostri giocatori che quest’anno hanno esordito in Serie A. Nella fattispecie abbiamo versato 90 mila euro a una società di Pescina per Blanchard. Il giocatore ha esercitato il diritto di recesso attraverso una clausola. Potremmo sollevare delle obiezioni, ma la mia intenzione è quella di trovare un accordo. Ci sentiremo nei prossimi giorni e stabiliremo le coordinate. Il Frosinone sta già pensando al futuro. Amarezza? Ora no. C’è solo un pizzico per quando lo scorso anno era stato firmato il prolungamento. Abbiamo invitato più di una volta il procuratore e il giocatore a rivedere questa clausola. Speriamo di risolvere in maniera bonaria. Altrimenti vedremo cosa fare”. Il Frosinone si guarda intorno e potrebbe arrivare al centrale del Pescara, Dario Zuparic, come confermato dallo stesso presidente Stirpe: “Zuparic è un nome spendibile. Stavamo cercando un tipo di difensore (terzino, ndr) e ora ne dovremo prendere un altro per via dell’uscita di Blanchard. Cercheremo di far entrare quindi due difensori e poi due attaccanti anziché uno, per un totale quindi di quattro acquisti. Speriamo di farlo entro la fine del ritiro, così da consegnare la squadra completa al mister prima della Coppa Italia. Pavlovic? Abbiamo provato fino a due giorni fa, ma il giocatore vuole aspettare una chiamata dalla Serie A. Non è un problema di ingaggio. Si vuole giocare le sue chance in A. Brighenti? C'è questo rapporto tra il nostro allenatore e l'attuale governance del Vicenza che non è poi che giovi in questa ottica. Daniel Ciofani e Federico Dionisi? Hanno contratti pluriennali, come ce l'ha Paganini. I procuratori sanno i valori che possono essere presi in considerazione. Ci deve essere un'offerta giusta e il giocatore deve gradire la destinazione. Se volete una mia valutazione, credo che loro due, Paganini e Gori resteranno qui. A inizio giugno il presidente dell'Empoli mi ha chiesto Dionisi, non c’è stata invece nessuna offerta dal Chievo. Per Ciofani c'è stato un timido interesse del Crotone. Gucher? Zero richieste. Krajnc? No, seguiamo un profilo di esperienza per la difesa. Soddimo? È in scadenza, resta un giocatore del Frosinone. Di richieste vere e proprie non ce ne sono state, soltanto il Bari ha chiesto se era cedibile ma nulla di più”.
     

    Altre Notizie