Calciomercato.com

  • Frosinone-Spezia:| Le voci dallo spogliatoio
Frosinone-Spezia:| Le voci dallo spogliatoio

Frosinone-Spezia:| Le voci dallo spogliatoio

  • Stefano Pantano

Il Frosinone ottiene i primi tre punti del campionato contro la corazzata Spezia: il 3-2 finale mette in mostra la grande voglia di rivincita della formazione ciociara, che delizia i duemila tifosi accorsi allo stadio nonostante il gran caldo. Parte forte la squadra di Sabatini che al 5' si rende pericolosa dalle parti di Russo con un tiro da fuori di Aurelio su servizio di Frara. La risposta dello Spezia arriva al minuto 12 quando Carobbio impegna Nordi direttamente da calcio piazzato. La manovra dei padroni di casa è molto fluida e vede i centrocampisti inserirsi bene negli spazi: al 14' Frara va vicino alla rete con un bel tiro dalla distanza. Passano tre minuti e il Frosinone passa in vantaggio con una potente incornata di Baccolo su cross dalla destra di Catacchini. I ciociari controllano bene la gara ma subiscono il pari al 42' quando Iunco infila Nordi dopo un'uscita a vuoto dello stesso portiere canarino. La reazione del Frosinone non tarda ad arrivare ed è Aurelio a riportare avanti i giallo-azzurri approfittando di una dormita difensiva dei liguri. Nella ripresa lo Spezia cerca in tutti i modi di pervenire al pareggio esponendosi di conseguenza alle ripartenze dei ciociari che chiudono l'incontro al 62' con una discesa solitaria di Aurelio che batte Russo e realizza la sua prima doppietta tra i professionisti. Nel quarto dei cinque minuti di recupero, gli ospiti accorciano le distanze con Bianchi che insacca su assist di Buzzegoli.

FROSINONE

Il tecnico del Frosinone, Carlo Sabatini: 'Ho fatto per la prima volta in carriera un po' di pretattica prima della gara. Il 3-5-2 mi è venuto in mente perché la squadra subiva troppo in difesa, la squadra incassava sempre tanti gol contro qualsiasi squadra. Ho cercato allora una soluzione e l'ho trovata con la difesa a tre. In fase offensiva il modulo è un 3-5-2, poi ovviamente in fase difensiva diventa un 5-3-2. Non è stata assolutamente una scelta avventata quella della difesa a tre. In fase di non possesso palla abbiamo pressato molto. La squadra deve però fare più gioco, la vedo ancora un po' frenata. Nel secondo tempo ci siamo riusciti perché l'avversario era più compassato. Dobbiamo crescere sotto questo aspetto. Domenica troveremo una squadra assatanata (il Sudtirol, ndr) che lotterà su ogni pallone. Sono soddisfatto dell'atteggiamento e della mentalità, ho visto i giocatori motivati, però mi aspetto un miglioramento in fase di possesso palla. Abbiamo preso due gol evitabili, vanno gestite meglio certe situazioni. Ora testa bassa e pedalare'.

SPEZIA

Il tecnico dello Spezia, Elio Gustinetti: 'Sappiamo che questo è un campionato difficile, oggi non abbiamo giocato come nelle nostre aspettative. Nei primi 40 minuti ci sono stati degli episodi che hanno fatto cambiare la partita. Il gol del 2-1 poi ci ha tramortiti e ha rigasato il Frosinone. L’episodio del terzo gol ha ulteriormente peggiorato le cose. A quel punto stavamo rischiando il tutto per tutto cercando il gol. Purtroppo non siamo riusciti a calarci subito nella mentalità della serie C, bisogna avere più cattiveria. Bisogna tirare fuori il coraggio e la testa per fare bene in questo campionato. Siamo ancora alla ricerca della miglior condizione fisica, mentre sotto l'aspetto tecnico ho visto buone cose anche se nell'uno contro uno andiamo spesso in difficoltà. Abbiamo concesso troppo, non mi voglio soffermare sugli episodi perché poteva esserci un rigore in nostro favore e abbiamo incassato il secondo gol per un errore difensivo. Sono stati ingaggiati giocatori dall'elevato tasso tecnico e non è semplice assemblarli tutti, poi oggi hanno pesato le assenze di Papini e Murolo'.

Altre Notizie