Calciomercato.com

  • Genoa, che partenza! Mai così bene in Serie A

    Genoa, che partenza! Mai così bene in Serie A

    • Marco Tripodi
    Mai così forte. Questo inizio di campionato per il Genoa rappresenta, almeno dal dopoguerra ad oggi, il miglior avvio mai visto sotto la Lanterna.

    Dopo sei partite giocate, all'appello manca sempre il recupero con la Fiorentina in programma a metà dicembre, il Grifone ha conquistato già 11 punti, frutto di tre vittorie, due pareggi ed una sola sconfitta, il 2-0 in casa del Sassuolo. Neanche le storiche formazioni di Bagnoli e Gasperini, capaci di conquistare a fine stagione la qualificazione europea, ebbero partenze altrettanto fulminee.

    Come mette in risalto il Secolo XIX di oggi, il miglior Genoa dell'ultimo mezzo secolo, quello che nel campionato 1990-91 si piazzò al quarto posto, iniziò in salita la sua scalata all'Europa. Quell'anno, nelle prime sei gare Signorini e compagni fecero altrettanti punti, raggranellando soltanto una vittoria e tre pari, oltre a due sconfitte.

    Meglio andò a Gasperini una ventina d'anni più tardi che nel 2008-09 iniziò il torneo collezionando tre vittorie e tre sconfitte, per un totale di nove punti. Cifra quasi eguagliata due stagioni fa, allorché il Grifo, sempre guidato dal tecnico torinese, si fermò ad otto punti. Quell'anno il Genoa concluse il campionato al sesto posto, l'ultimo utile per l'approdo in Europa. Traguardo poi svanito per cause extra-calcistiche a scapito dei cugini. 

    E pensare, come ha fatto notare Juric nel post-partita di Bologna, che la classifica rossoblu sarebbe potuta essere anche migliore, se la gara interna con il Pescara di dieci giorni fa non avesse fruttato appena un punto.

    Altre Notizie