Calciomercato.com

  • Genoa-Fiorentina:| Le voci dallo spogliatoio

    Genoa-Fiorentina:| Le voci dallo spogliatoio

    • Matteo Oneto

    Il Genoa conferma il 4-3-3. Chico è l'unica novità in difesa, restano a riposo Rossi e Milanetto (al loro posto in mezzo al campo Veloso e Kharja), Sculli vince il ballottaggio con Rafinha per il posto di ala destra. Mihajlovic cambia la Fiorentina dopo lo scivolone con la Lazio in casa. Fuori un trequartista de entro Donadel, vicino a Gilardino Vargas e Cerci, De Silvestri e Pasqual a sorpresa sono gli esterni di difesa. Pronti via e sono subito fuochi d'artificio. All'11' Pasqual mette in mezzo un cross che sembra innocuo, una deviazione allunga la traiettoria, Gilardino è più veloce di Dainelli e Ranocchia e tocca la palla in rete. Il Genoa non accusa il colpo, pressa fin da subito i viola e al 17' trova il pareggio: Veloso imbecca Mesto che appena entrato in area scarica un destro preciso che non lascia scampo a Frey. La Fiorentina è in bambola, il Genoa macina gioco a grande velocità e si presenta spesso nell'area toscana, dove ad aspettarlo però c'è un grande Frey. Al 31' vola a deviare una conclusione di Sculli, due minuti dopo è Palacio a doversi inchinare davanti alla bravura del francese. Al 43' è Toni a dover fare i conti con il numero uno: cross dalla destra anticipo splendido di testa, ma Frey dice di no proteggendo il proprio palo. Nel secondo tempo ci si aspetta una grande partita e invece il ritmo scende, il Genoa tiene in mano il pallino del gioco ma non riesce più a trovare la porta con facilità. La Fiorentina si limita a difendere e ripartire. Al 54' Cerci sfrutta un pasticcio tra Eduardo e Criscito, l'ex Roma la piazza sul secondo palo a porta vuota ma la palla sbatte sul palo. Sarà questo l'ultimo sussulto viola. Il Genoa continua a provarci: al 25' Toni si gira benissimo e spedisce verso la porta, ma ci vuole ben altro con un Frey in queste condizioni. Al 27' Criscito trova un gran sinistro, la palla sembra destinata ad entrare ma il portiere viola respinge. Dopodiché inizia ad affiorare la stanchezza e non succede più nulla. Ancora nessun successo per il Genoa a Marassi: oggi lo avrebbe meritato, ma Frey è stato davvero superlativo. Buon per la Fiorentina, una sconfitta avrebbe aperto una crisi davvero profonda.

    GENOA

    Il difensore del Genoa Dario Dainelli: 'Abbiamo fatto un'ottima partita, siamo sulla strada buona. Oggi abbiamo creato tanto e mantenuto un buon possesso palla. Frey ha fatto delle grandi parate salvando la Fiorentina in diverse occasioni. Per noi è stata una prova importante, abbiamo in rosa ragazzi di qualità e con la testa sulle spalle. Per questo possiamo fare molto turnover che ci da la possibilità di rifiatare. Noi abbiamo sempre creduto di avere qualità importanti e ottimi valori, i risultati ci danno una grande forza, adesso dobbiamo migliorare sulla compattezza di squadra'.

    FIORENTINA

    L'esterno della Fiorentina, Alessio Cerci: 'Siamo molto soddisfatti della gara che abbiamo fatto. Peccato per quel tiro, ho cercato di fare gol ma purtroppo è arrivato il palo. Dopo l'infortunio la mia condizione sta migliorando, posso dire di essere quasi al 70%, sto lavorando duro in modo da raggiungere il top. Per me non è importante il modulo, mi trovo ben con entrambi. Certo, con Donadel sono meno impegnato in fase difensivo e posso sfruttare meglio le mie caratteristiche'. 

    Altre Notizie