Calciomercato.com

  • Genoa, focus Boateng: Preziosi dà via libera alla Lazio

    Genoa, focus Boateng: Preziosi dà via libera alla Lazio

    • Matteo Oneto

    Dopo il lungo corteggiamento pre-mondiale, il Genoa rischia di perdere la corsa che porta a Boateng. I rossoblù erano partiti in vantaggio rispetto alle concorrenti: il giovane ghanese era stato bloccato alcune settimane fa grazie ad un'offerta tra i 4 e 5 milioni. L'affare era praticamente concluso. Il Portsmouth, lacerato dalla grave crisi economica che lo sta colpendo, aveva deciso di accettare le condizioni del trasferimento. In un primo tempo sembrava che la trattativa potesse addirittura concludersi entro il 5 luglio, e vedendo gli sviluppi forse sarebbe stato meglio...

    Il presidente Preziosi era convintissimo di avere in mano il ragazzo, che a soli 23 anni poteva diventare una delle colonne del centrocampo rossoblù (che nella prossima stagione perderà Juric, ritiratosi dal calcio giocato). Le sue qualità avevano stregato Gasperini: forte fisicamente, buon senso della posizione, grande incontrista ma anche capace di giocare palla a terra con i compagni, Boateng poteva rappresentare insieme a Toni un pezzo importante della spina dorsale rossoblù 2010-2011.


    L'uscita dal Mondiale del Ghana, che doveva accelerare le operazioni, in realtà ha solo fatto entrare nell'orbita Boateng altri club, tra cui la Lazio. Il Genoa fino a ieri non aveva ancora mollato la presa e aspettava di ricevere notizie dall'entourage del giocatore. Ebbene, le richieste sono arrivate e hanno spaventato non poco l'ambiente rossoblù: 1,7 milioni di euro a stagione più premi fino a 400 mila euro.

    Il presente racconta di un Preziosi fortemente spiazzato dall'esorbitante richiesta, e pronto a ritirare la sua offerta al Portsmouth per il centrocampista lasciando campo libero alla Lazio. Ora bisognerà capire se esiste un margine di trattativa, e quindi se si potrà in breve arrivare ad un compromesso economico che non faccia pesare sul monte stipendi, già alzato dall'arrivo di Toni, l'acquisto di Boateng. La sensazione è che la Capitale sarà la nuova casa calcistica del ghanese, che sicuramente non vorrà abbassare le proprie pretese...

    Il Genoa è quindi vicinissimo a perdere una delle pedine per il centrocampo del prossimo anno. Le alternative però non mancano: Preziosi potrebbe chiedere all'Inter, con cui i rapporti sono decisamente buoni - come dimostrato dalla recente operazione Ranocchia - il prestito di Mariga. Per ora è solo un'ipotesi, ma se Mascherano dovesse finire ai nerazzurri l'idea potrebbe concretizzarsi. Si continua inoltre a monitorare la situazione Gelson Ferandes, valutato 8 milioni dal Saint Etienne. Se Boateng dovesse finire alla Lazio, infine, si potrebbe liberare Ledesma, ma convincere il giocatore a trasferirsi a Genova sembra impresa davvero ardua.


    Altre Notizie