Calciomercato.com

  • Genoa, focus mercato. Una chance per Amorim

    Genoa, focus mercato. Una chance per Amorim

    • Matteo Oneto

    La missione portoghese dei dirigenti del Genoa sembra non essere finita con l'acquisto del portiere Eduardo. Fabrizio Preziosi e soci continuano a tenere d'occhio la terra di Cristiano Ronaldo per scovare il regista giusto per Gasperini. L'obiettivo numero uno è Miguel Veloso, uno dei migliori interpreti europei del ruolo. Lo Sporting Lisbona lo sa e dopo aver venduto il compagno di reparto Joao Moutinho non vuole farselo scappare. Il prezzo è fissato a 14 milioni di euro decisamente troppo per il Genoa. La truppa rossoblù è allora andata a bussare ad un'altra porta, quella del Benfica, per Ruben Amorim. Sarebbe lui la prima alternativa a Miguel Veloso.


    Centrocampista di qualità, 25 anni, quest'anno ha partecipato con la sua selezione anche ai Mondiali, avventura in Sud Africa che certamente ha influito sulla sua valutazione. Il nodo da risolvere è proprio il prezzo del cartellino del giocatore: secondo i dirigenti lusitani non meno di 10 milioni, tanti soldi 'gonfiati' anche dall'obbligo del Benfica di versane il 20% nelle casse del Belenenses, squadra da cui lo ha acquistato nel 2008. Preziosi non può permettersi di avere un esborso così alto dopo gli acquisti di Toni ed Eduardo, soprattutto perché - come già detto - Amorim sarebbe il secondo nome sulla lista.

    D'altro canto c'è la voglia del presidente di partire l'anno prossimo con una squadra ben equipaggiata in modo da poter tornare subito in Europa. Il regista è un ruolo fondamentale, lasciato scoperto al Genoa da Thiago Motta l’anno scorso e mai più occupato da nessuno all'altezza. In questo momento pronto a partire per il ritiro di Neustift ci sarebbe un solo centrocampista con le capacità di far girare la squadra: Omar Milanetto, protagonista l'anno scorso di una delle migliori annate della sua carriera, ma ormai avanti con gli anni.

    Rimane una sola chance per arrivare ad Amorim: cercare di vendere alcuni giocatori non congeniali al progetto e cercare di arrivare ai 10 milioni richiesti. Il primo in lista è Zapater - l'Hercules di Alicante ha fatto un sondaggio -, poi ci sarebbero Modesto e Vanden Borre, senza contare Acquafresca, che però sarà ceduto o in prestito o in comproprietà. Se vendendo questi gocatori il Genoa riuscirà ad arrivare alla cifra pattuita, allora si potrà arrivare alla conclusione, altrimenti bisognerà guardarsi intorno e cercare un'alternativa meno costosa.


    Altre Notizie