Calciomercato.com

  • Genoa, i contratti in scadenza: il punto

    Genoa, i contratti in scadenza: il punto

    • Marco Tripodi
    Finito da oltre un mese il calciomercato estivo ed in attesa che con il nuovo anno si riapra la sessione invernale della campagna acquisti, le squadre di Serie A sono alle prese, oltre che con trattative sotto traccia, anche con i rinnovi contrattuali dei rispettivi giocatori.

    A questa regola non fa eccezione il Genoa, dove sono ben quattro i calciatori dell'attuale rosa che a fine stagione si troveranno svincolati. A meno che, ovviamente, la dirigenza rossoblu non decida nel frattempo di allungarne il rapporto professionale.

    Tra questi figura Nicolas Burdisso. Il capitano rossoblu dall'alto dei suoi 35 anni di età ha detto a più riprese che, come suoi molti connazionali, a fine carriera gli piacerebbe fare ritorno in patria. Lui, che arrivò in Italia nel lontano 2004 alla corte dell'Inter di Moratti, ha però già spiegato che l'Argentina per il momento può attendere. Come ribadito in esclusiva ai nostri microfoni qualche settimana fa, El Leon non ha alcuna intenzione di appendere le scarpette al chiodo e, anzi, vorrebbe continuare a lottare per il Grifone almeno per un altro anno.

    Discorso simile per un'altra vecchia conoscenza del nostro campionato, il macedone Goran Pandev, il quale però ha dalla sua il fatto di essere due anni più giovane dell'argentino. La sua carriera potrebbe quindi prolungarsi ancora per qualche stagione, ma non è scontato che lo faccia al Genoa. 

    Ha superato la soglia dei trent'anni anche Miguel Veloso che quest'estate ha fatto letteralmente carte false pur di tornare in Liguria, riducendosi lo stipendio del 60% rispetto a quanto percepiva alla Dinamo Kiev. Quella del centrocampista lusitano è stata senza dubbio una scelta di cuore, e non solo per l'affetto che nutre nei confronti dei colori rossoblu. Sul suo ritorno al passato ha contribuito in maniera decisiva il legame sentimentale con Paola Preziosi, figlia del presidente Enrico, e la volontà della coppia di far crescere il loro primogenito Leonardo, nato un mese fa, all'ombra della Lanterna. Sul campo, poi, in queste prime partite Veloso ha mostrato di avere tutta l'intenzione di allungare il suo rapporto con il Grifone ben oltre il 30 giugno prossimo. Il destino del portoghese più che alle prestazioni sembra quindi legato alle sue condizioni di salute. 

    Chi sicuramente avrà più problemi a ricevere il rinnovo del contratto è invece Isaac Cofie, anche lui tornato a Pegli dopo un'assenza momentanea. Le difficoltà incontrate qualche anno fa, nel corso della sua prima avventura in Liguria, il ventiquattrenne ghanese non sembra esserle riuscite a spazzarle via neanche dopo la pur positiva esperienza a Carpi. Fin qui Juric non l'ha praticamente mai preso in considerazione, non concedendogli scampoli di campo neanche quando la mediana rossoblu era in netta carenza di uomini. La soluzione più probabile, in questo caso, è che Cofie possa accordarsi con la dirigenza per salutare gli attuali compagni già a gennaio e garantire alle casse societarie un minimo introito.

    Altre Notizie