Calciomercato.com

  • Genoa, Rigoni ai margini ma si spera nella riconciliazione
Genoa, Rigoni ai margini ma si spera nella riconciliazione

Genoa, Rigoni ai margini ma si spera nella riconciliazione

  • Marco Tripodi
Da uomo di fiducia di Ivan Juric a esubero costretto ad allenarsi in disparte rispetto ai compagni di squadra: è la parabola discendente intrapresa nel giro di pochi mesi dal centrocampista del Genoa Luca Rigoni.

LA FRATTURA - Ritenuto insostituibile lo scorso anno dal tecnico croato, in questo avvio di stagione il 32enne veneto è finito praticamente fuori dai radar, vedendo il campo nelle tre gare ufficiali disputate dai rossoblù soltanto nel finale della sfida di Coppa Italia con il Cesena. All'origine delle esclusioni ci sarebbe la rottura del rapporto tra Rigoni e Juric, anche se l'allenatore balcanico ha smentito in più di un'occasione l'esistenza di screzi con il giocatore. Eppure i dissapori tra i due ci sono e sarebbero sorti da presunte incomprensioni tattiche. Il tecnico vorrebbe arretrare il raggio d'azione del calciatore, portandolo dal ruolo di finta ala a quello di mediano in una posizione che però il diretto interessato non sembra gradire particolarmente. Dal rifiuto di adattarsi all'esclusione il passo è stato breve.

AI MARGINI - I fatti raccontano che Rigoni, oltre ad allenarsi in disparte, nelle ultime due settimane di agosto era stato messo ufficialmente sul mercato dalla società. Benevento, Bologna, Torino, Chievo: sono solo alcune delle destinazioni accostate all'ex centrocampista del Palermo. Alla fine, però, Rigoni è rimasto a Pegli, regolarmente inserito nella lista dei giocatori utilizzabili fino a gennaio presentate alla Lega Calcio lo scorso venerdì.

TENTATIVI DI RECUPERO - La speranza da ambi le parti è che adesso si possa ricucire lo strappo. E a tal proposito un gesto di distensione è arrivato proprio dalla dirigenza. Intervistato dal Secolo XIX, il direttore sportivo del Grifone Mario Donatelli ha evitato di gettare benzina sul fuoco, tendendo la mano a Rigoni: "Non è vero che è fuori rosa, fa parte della lista per il campionato".

Poche parole ma significative: Rigoni è ancora in tempo per tornare al centro del Genoa e dei progetti di Ivan Juric. Soprattutto se accetterà di ricoprire quel ruolo di centrocampista centrale che all'allenatore croato servirebbe come il pane.

Altre Notizie