Calciomercato.com

  • Silvano Martina: 'Perin sarà l'erede di Buffon. Genoa, Zima è fortissimo'

    Silvano Martina: 'Perin sarà l'erede di Buffon. Genoa, Zima è fortissimo'

    • Marco Tripodi

    Silvano Martina non ha dubbi. L'ex portiere del Genoa anni '80, oggi procuratore di diversi calciatori tra cui Gianluigi Buffon, è sicuro che Mattia Perin abbia tutte le carte in regola per essere l'erede dell'attuale capitano della Nazionale. A confermargli l'impressione sarebbe stato lo stesso portierone bianconero: “Buffon – ha raccontato Martina a La Repubblica - mi ha confidato che Perin gli piace davvero molto perchè è esplosivo, reattivo ma soprattutto perchè ha una grandissima personalità”.

     

    Per raccogliere il testimone di Buffon, Perin dovrà tuttavia sgomitare parecchio con molti pretendenti. Su tutti Gigio Donnarumma: “In Italia il futuro per quanto riguarda il portiere è garantito – ha assicurato Martina - c'è Perin e c'è ovviamente Donnarumma che forse tecnicamente non vale Mattia ma che ha ampi margini di miglioramento avendo solo 17 anni. E poi ha un fisico incredibile. Quando esce copre mezza porta, l'attaccante si trova davanti una montagna. Centimetri e chili per un portiere sono diventati determinanti, soprattutto ad alti livelli. Neuer, Courtois, Handanovic, i tre portieri più forti d'Europa sono tutti dei giganti”.

    Oltre che di portieri, Martina si intende eccome anche di Genoa, avendo giocato con la maglia rossoblu per ben cinque stagioni. Ecco perché comprende le parole di Perin quando dice di non volersi allontanare da qui: “Per chi fa il calciatore giocare nel Genoa è qualcosa che ti resta dentro per sempre. Capisco come Perin sia affezionato a questa maglia e non voglia andare via”

     

    Martina rivela infine un inedito particolare su un altro estremo difensore attualmente in rosa al Genoa, il giovane Lucas Zima: “Ero a vedere l'Europeo Under 17 - racconta - l'Olanda fu bloccata sullo 0-0, nonostante avesse creato una decina di palle-gol, perché il portiere della Repubblica Ceca aveva parato l'impossibile. Presi il telefono e chiamai Preziosi: è un fenomeno>. La risposta fu: . Un investimento importante, lo Slavia Praga ha voluto un milione di euro. Il problema di Zima è uno solo: ha bisogno di giocare”.

     

    A sentire Martina, quindi, oltre a quelli dell'Italia anche i pali del Genoa sembrerebbe avere il futuro assicurato.

    Altre Notizie