Calciomercato.com

  • Genoa, un avvio di stagione con numeri da big

    Genoa, un avvio di stagione con numeri da big

    • Marco Tripodi
    E' un Genoa da grandi numeri quello visto in questo inizio di stagione.

    Secondo i dati raccolti dal Secolo XIX in edicola oggi, la squadra di Ivan Juric ha fin qui messo assieme una serie di dati statistici di assoluto rilievo che la fanno stare al passo, ed a volte addirittura davanti, con le regine del vecchio continente.

    Nella media dei tiri a partita, ad esempio, il Grifone è a quota 20, in quarta posizione tra tutte le squadre dei cinque maggiori campionati d'Europa, dietro soltanto a tre corazzate come Roma, Bayern Monaco e Real Madrid.

    I rossoblu primeggiano nella speciale classifica dei duelli aerei vinti con una percentuale del 66,7% e in quella del possesso palla, dato quest'ultimo relativo però alla sola Serie A. Se si allarga invece l'orizzonte di questa graduatoria all'intera Europa, il Grifone scivola al settimo posto, restando comunque davanti a squadroni come il Real di Zidane, il Manchester United di Mourinho o il Chelsea di Conte.

    Un apporto fondamentale alle strabilianti statistiche genoane lo dà Leonardo Pavoletti. Il bomber livornese risulta infatti il quarto giocatore in assoluto tra quelli di tutto il continente per tiri in porta a partita, alla pari con il tedesco André Schurrle ed un certo Zlatan Ibrahimovic.

    Altre Notizie