Calciomercato.com

  • Genoamania:| Due gare, una salvezza

    Genoamania:| Due gare, una salvezza

    Un calendario per amico. Il Genoa, impantanato nelle zone basse della classifica e a secco di vittorie da oltre due mesi, ha trovato il suo alleato per la corsa alla salvezza. In cinque giorni affronterà due partite fondamentali per staccare definitivamente il Lecce, lasciarsi alle spalle la paura e poi partire con le grandi manovre per la prossima stagione: nuovo direttore sportivo (Sean Sogliano) e nuovo allenatore (ancora da scegliere) in primis.

    Prima però bisognerà fare punti contro Novara e Cesena: non un'impresa fino a poco tempo fa, qualcosa di tremendamente difficile attualmente. Il Malesani bis, va detto, partirà in discesa: nessun avversario è meglio di questi, perché le due squadre sembrano ormai spacciate, non ci credono più e l'unico loro obiettivo è chiudere il campionato con dignità, motivazione da catalogare come minore rispetto a chi ha la permanenza in serie A come unico scopo.

    Il cambio di allenatore è forse arrivato al momento giusto. Malesani, con la solita forza, sta provando a dare una scossa ad un gruppo entrato in depressione dopo le ultime uscite di Marino. Si ripartirà dal 4-3-3 con Sculli ago della bilancia di una squadra che sarà sicuramente moto equilibrata (o difensivista?), e che avrà l'unico obiettivo di fare punti. Si riparte da qui, per questo è stato richiamato Malesani, brutto da vedere ma perlomeno utile in termine di classifica. Il motivo della cacciata è stato lo spettacolo mai arrivato: oggi che si deve badare al sodo, nessuno dirà mai che il gioco del tecnico di Verona non fa divertire.

    Sarà quindi un Genoa da corsa, con Kucka e Biondini diga davanti alla difesa più battuta del campionato. Il primo obiettivo del nuovo Grifone sarà quello di limitare i danni: quindi difesa a quattro molto bloccata, due mediani puri e un giocatore di qualità per dare qualche idea al tridente. A Novara questo ruolo sarà di Belluschi, da Cesena potrebbe rivedersi Veloso già una volta rigenerato da Malesani. Il portoghese è stato 'tagliato' dal presidente Preziosi ma non dal tecnico: ora starà al giocatore decidere quale versione dare di sé in questo finale di campionato.

    Altre Notizie