Calciomercato.com

  • Genoamania: l'anno delle rivincite, con il mercato si sogna

    Genoamania: l'anno delle rivincite, con il mercato si sogna

    Il 2014 è stato l’anno della rinascita del Grifone che nelle stagioni precedenti era finito in un pericoloso turbine da cui sembrava impossibile uscire. Due anni passati a lottare fino all’ultimo minuto per la salvezza, poi il ritorno del vate Gasperini che prima ha regalato a tutti sei mesi di tranquillità e poi ha rilanciato il Grifone ai piani alti della classifica. Il Genoa vola e lo fa grazie alla nuova gestione tecnica, a chi si muove nell’ombra (Milanetto e Fabrizio Preziosi) e porta a Genova campioni veri come Perotti e al presidente Preziosi che avvia il ciclo dell’austerity lasciando al passato monti stipendi impossibili e tornando a vincere con la forza delle idee.

    Il Genoa del Gasperini bis da gennaio a giugno è stato un esperimento fondato sulle capacità realizzative di Gilardino e su poco altro. Sei mesi per capire di che cosa aveva bisogno il tecnico per ricreare una squadra bella, divertente e vincente colme quella della sua prima esperienza a Marassi e poi il via la nuovo progetto. Il mercato ha portato in dote gente affamata: Perotti e Matri su tutti e uomini adatti al modulo dell’allenatore, il mix è stato vincente e l’Europa torna ad essere obiettivo sensibile.


    L’anno delle rivincite è partito a settembre quando il Genoa ha iniziato con qualche frenata di troppo, un derby perso e la sfuriata post Empoli di Gasperini. Quella sera tutto è cambiato, i giocatori hanno capito che con una guida così forte si poteva sognare, i tifosi si sono schierati ampiamente dalla parte del tecnico e la presidenza ha appoggiato in tutto e per tutto il proprio timoniere in panchina. La magia è partita così: Gasperini si è ripreso la scena dopo il fallimento all’Inter, Matri ha già messo a segno sei gol (più di chi a Milano e Firenze prometteva di farlo dimenticare in fretta),Perotti è tornato un campione, Burdisso da centrale finito ha ripreso in mano la propria carriera e così via: tutti si sono dimostrati all’altezza tranne il flop Lestienne.

    Ora che le ali sono aperte bisogna capire cosa il Genoa vuole fare da grande. Il mercato di gennaio non servirà a riparare ma se mai a trovare alternative. Il primo colpo è un segnale che Preziosi vuole lottare fino in fondo per l’Europa: Tino Costa è l’uomo di geometria e classe che mancava in mezzo al campo. Serve una punta e se Pandev è più lontano la scommessa Ferreyra potrebbe essere vinta grazie all’aiuto di Matri. Il giovane bomber potrebbe crescere con tranquillità alle spalle di un attaccante che regala garanzie. Due colpi a cui si aggiungerà un vice Antonelli. Se nessuno partirà e con Preziosi non si può mai essere certi di nulla, il Genoa lotterà fino in fondo per l’Europa. Il 2014 delle rivincite potrebbe essere l’anticamera di un 2015 da sogno.
     


    Altre Notizie