Calciomercato.com

  • Genoamania: l'Academy coinvolge i bimbi di oggi per far crescere i tifosi di domani

    Genoamania: l'Academy coinvolge i bimbi di oggi per far crescere i tifosi di domani

    • Valentina Martini

    Sono numerose le accezioni dello sport, sia per chi lo pratica, sia per chi semplicemente è appassionato e lo segue e anche se a volte nel calcio finiscono per saltare alla cronaca gli aspetti negativi ne esistono molti di più positivi. Il bello del calcio a Genova è senza dubbio la possibilità di portare i bambini allo stadio, senza che ciò costituisca un pericolo per loro e per chi li accompagna, anche ai derby, occasioni più di festa e di sfottò che non di degenero. Non sono mancati in passato episodi gravi, ma per fortuna sono eccezioni.

    Ad incentivare la presenza dei giovani a sostenere il Genoa ci hanno pensato i Figgi do Zena, che qualche anno fa si sono fatti promotori della Genoa Academy, il cui scopo principale è quello di fare crescere le nuove generazioni dei tifosi insegnando i valori del tifo come momento di sana aggregazione, educando al rispetto e a vivere gli eventi sportivi come spunto di relazioni sociali. L'attività ha subito conquistato il patrocinio del Genoa Cfc e la società a sua volta si è prestata affinché tante famiglie potessero abbonarsi a costi accessibili nella zona loro dedicata nel settore Distinti


    Le iniziative proposte durante l'arco delle stagioni sono state davvero tante, diverse attività ludiche di gruppo, creazione di coreografie, ma anche feste a tema in maschera in occasione ad esempio dell'Epifania o di Halloween. Un modo originale ma sicuramente il più efficace per trasmettere principi e valori ai bimbi che saranno poi non solo i tifosi del domani ma proprio gli uomini e le donne del futuro.

    Per esaltare questa attività, inoltre, sarà inaugurata domani la mostra fotografica “Tramandiamo passione”, una raccolta degli scatti più belli della Genoa Academy. Nella sala del Museo della Storia del Genoa, curato da Giovanna Liconti, si è pensato di far scorrere le immagini ed i video che ripercorrono le tappe e la crescita di questo progetto giunto alla quarta edizione. Gli scatti sono stati realizzati dalla fotografa ufficiale del Club Serena Repetto, che da anni trasmette ai più piccoli tutta la propria passione per il Grifone

    Intanto è possibile iscriversi alla Genoa Academy per la prossima stagione 2016/2017 e a tutti i bimbi sarà donato un bracciale, che se esibito al Ticket Office darà diritto a un biglietto gratuito per la mostra fotografica, che resterà aperta fino al 27 Novembre. L'unione fa la forza, dentro e fuori dal campo!


    Altre Notizie