Calciomercato.com

  • Genoamania:| La svolta di Malesani

    Genoamania:| La svolta di Malesani

    Malesani ha annunciato oggi il regalo di Natale ai tifosi rossoblù: 'A Napoli sarà un Genoa a trazione offensiva'. Finalmente anche il tecnico proverà a giocarsi una partita contro una diretta concorrente per i piani alti? La sensazione è che quando parli il tecnico di Verona non lo faccia mai per caso, e nonostante la lunga lista degli assenti e la probabile difesa a cinque del San Paolo, qualcosa cambierà. A convincere il mister potrebbero essere stati quei quindici minuti giocati contro il Bologna con una squadra finalmente pronta a gettarsi in attacco all'arma bianca. La vittoria è arrivata con il gol di Pratto su sponda di Caracciolo mentre al loro fianco giocavano Jankovic e Jorquera, entrati nella ripresa al pari dell'Airone. Per la prima volta in stagione Malesani ha abbandonato tattiche e schemi e ha provato a decidere con il cuore. Risultato: Bologna battuto e zona europea di nuovo alla portata.

    Il primo banco di prova del nuovo Genoa a trazione anteriore è quindi stato soddisfacente. A Napoli sarà sicuramente più difficile, il finale potrebbe essere diverso, ma il cambio di mentalità è proprio quello che i detrattori chiedono a Malesani: mai più si dovrà vedere un Genoa arrendevole e remissivo come quello 'apprezzato' contro Milan e Inter. Possibile che questo tipo di atteggiamento, oltre alla mancanza di uomini, sia stato dovuto all'arrivo in una piazza importante e ambiziosa come Genova. Possibile che il tecnico abbia pensato ad una partenza tutta concretezza, con i risultati messi davanti al bel gioco.

    Ora che i punti ci sono e i fantasmi di un cambio in panchina sono svaniti nel nulla, è arrivato il momento giusto per provare a dare qualcosa di più sotto l'aspetto dello spettacolo. Tutto questo, forse, pensando già al mercato, che porterà in dono una prima punta a cui serviranno molti rifornimenti per cambiare la stagione rossoblù. In questa ottica mi permetto di chiedere anche io un regalo di Natale: vorrei vedere con maggiore continuità in campo Cristobal Jorquera. Caro miste,r questo ragazzo avrà molti difetti dal punto di vista difensivo, ma vedergli toccare la palla e giostrarla insieme a Veloso e Palacio è una delizia. Se poi dovesse arrivare anche un attaccante a sfruttare i suoi suggerimenti, allora davvero questo Genoa a trazione anteriore potrebbe sognare in grande.

    Altre Notizie