Calciomercato.com

  • Genoamania:| Lo Monaco, adesso sì!

    Genoamania:| Lo Monaco, adesso sì!

    'Non sarò un presidente ingombrante, ho perso entusiasmo', Enrico Preziosi si sfoga proprio come aveva fatto dopo l'ultima giornata di campionato, e la rivoluzione ha inizio. Non sarà più tutto sulle sue spalle, il mercato verrà condotto da altri, anche se, c'è da crederci, spesso una chiamata a Villa Rostan da parte del Joker arriverà. Poche pressioni però, solo qualche consiglio, perché a Preziosi il mercato piace ma l'entusiasmo è scemato, e quindi nessuna trattativa in prima persona e pieni poteri rimessi nelle mani di un direttore generale. Porte aperte quindi a Lo Monaco. Il dirigente ex Catania aveva chiesto solamente autonomia nelle scelte per approdare a Genova, non voleva trovarsi a fare il gregario dopo anni e anni da leader.

    L'autoesclusione di Preziosi autorizza a credere che sarà lui il prossimo direttore del Genoa, o forse sarebbe meglio dire il primo direttore generale operativo della gestione del Joker. Gestirà il mercato, i rapporti con la squadra e tutto ciò che si avvicina all'universo rossoblù. Il progetto della cittadella del Grifone assomiglia molto al lavoro portato avanti proprio da Lo Monaco a Catania, dove è nato uno dei centri sportivi più importanti d'Italia. Replicarlo sarebbe un obiettivo importante. Il primo punto sull'agenda è però la squadra. Il Genoa esce da un anno orribile, ha già perso il suo giocatore più importante (Palacio) e ha tantissimi nodi da sciogliere.

    La sensazione è che la rivoluzione sia vicina: via Mesto, Veloso e Zè Eduardo subito, altri sono in bilico, come Jorquera, talento cristallino ma poco attaccato alla maglia. Possibile che si punti forte sui giovani: preso Immobile, tornerà Tachtsidis dal Verona, mentre verranno valutati molti dei ragazzi che sono stati protagonisti in serie B, Perin in primis. Un Genoa giovane con una società strutturata esattamente come le altre: un presidente poco invasivo, un direttore generale di grande affidabilità e infine un direttore sportivo, ancora da scegliere, che sia operativo sul campo. Basterà per riportare il Genoa nelle zone alte dalla Serie A?

    Altre Notizie