Calciomercato.com

  • Genoamania:| Centrocampo tutto nuovo

    Genoamania:| Centrocampo tutto nuovo

    In estate Preziosi aveva spesso indicato nel centrocampo il reparto maggiormente rinforzato dal mercato rossoblù. Sono arrivati Constant, Merkel, Jorquera, Seymour, e con un Veloso di nuovo in forma la mediana doveva essere punto di forza. Peccato che fin dalla prima giornata non tutto si andato per il meglio. Da sicurezza, il centrocampo si è trasformato in incognita, tra delusioni e cali di ritmo che hanno spesso permesso agli avversari di appropiarsi della zona nevralgica e quindi della gara. Il nuovo Veloso - tornato anche in Nazionale - e il giovane Jorquera sono le uniche due note liete di questo inizio di stagione.

    Il portoghese, scaricati i chili di troppo, ha ancora dei limiti di velocità di pensiero e qualche difficoltà nel muoversi insieme ai propri compagni, ma la condizione è in crescita e con quel sinistro può davvero diventare il faro rossoblù. La luce l'ha spesso accesa, un po' a sorpresa, Cristobal Jorquera, vera e propria rivelazione del campionato. Vede i passaggi prima degli altri, e quando i compagni lo capiscono la strada verso la porta è spianata. Ovviamente ancora per quest'anno avrà qualche alto e basso dovuto alla giovane età, ma gli dei del calcio sembrano avere in serbo per lui un grande futuro, speriamo in rossoblù.

    Veloso e Jorquera dunque inamovibili, ma Kucka e Constant a forte rischio di vedere la sfida contro il Lecce dalla panchina. Il 'carrarmato slovacco' non è neanche il lontano parente di quello dell'anno scorso. L'esuberanza fisica dimostrata in passato sembra essere dimenticata. La corte dell'Inter può avergli fatto perdere qualche stimolo, e Malesani non è disposto a fare sconti. Stesso discorso vale per Constant: da quando è arrivato in rossoblù non è riuscito a mettersi in luce, opaco in fase offensiva e disattento in quella difensiva. Il mister lo ho spesso cambiato in corsa, ora per lui è pronto un posto in panchina dall'inizio.

    Contro il Lecce scaldano i motori Seymour - per dare maggiore dinamismo - e Merkel, giovane pupillo di Malesani, pronto ad abbinare qualità e quantità. Un centrocampo tutto nuovo da cui i rossoblù si attendono risposte importanti. In caso qualcosa non dovesse di nuovo andare per il meglio si chiamerà in causa la vecchia guardia: Marco Rossi è recuperato. Come spesso gli accade da un po' di anni a queste parte ha iniziato la stagione ai margini della rosa; chissà che ancora una volta non sarà il capitano uno dei più presenti nel conteggio di fine stagione...

    Altre Notizie