Calciomercato.com

  • Genova: |Il buio della Lanterna

    Genova: |Il buio della Lanterna

    • Massimo Airoldi

    Genoa e Sampdoria non stanno certo vivendo momenti felici. Se consideriamo molto positivo l'inizio campionato da parte dei blucerchiati, non si può dire altrettanto per i rossoblu. Entrambi, però, sono ora alle prese con svariati problemi.

    Il Genoa è alla disperata ricerca di un'identità precisa: dopo l'inizio altalenante con De Canio in panchina, il cambio di guida tecnica che la società ha successivamente attuato, con conseguente cambio di modulo, non ha ancora portato i frutti sperati, ma soltanto 3 sconfitte. Del Neri, oltre a cercare di dare un gioco alla squadra e una preciso schema tattico, ha mancanza di uomini chiave, che per un motivo o per l'altro non possono essere a disposizione.

    La Samp pare invece aver bisogno di una maggiore incisività offensiva, dato che di gioco tutto sommato ne crea. Ferrara sta cercando di dare un'impronta ordinata, ma non sempre la squadra riesce a concretizzare i buoni propositi.

    Entrambe le squadre necessitano di un'inversione di rotta, di quella virata che possa dare una scossa decisa, a livello più che altro mentale. Vincere aiuta a vincere si dice! Trovare per entrambe una vittoria, qualche episodio favorevole (non a livello arbitrale però...), potrebbe rappresentare un modo per iniziare ad uscire dalla palude e dalle sabbie mobili di una classifica che langue e che necessita di ossigeno.

    La rivalità cittadina viene quasi "sopita" da questi momenti e le prossime partite potrebbero dare indicazioni forti. A breve ci sarà il derby: la stracittadina ha sempre valore, indipendentemente dal momento contingente che le squadre stanno attraversando.Già...il derby della Lanterna, di quella Lanterna che, ora come ora, pare non illuminare più le squadre della sua città, ma che si spera possa tornare presto a far rivedere loro la luce.

    Altre Notizie