Calciomercato.com

  • Vialli e la Juve:| 'Mi aspetto il salto di qualità'

    Vialli e la Juve:| 'Mi aspetto il salto di qualità'

    • Andrea Bonino

    Gianluca Vialli, a margine della presentazione del 'Derby SLAncio di vita' che si terrà il 23 marzo allo stadio Olimpico di Torino e che vedrà di fronte 'vecchie glorie' di Juventus e Torino, ha colto l'occasione per parlare con della 'sua' Juve con i cronisti presenti. 'Sarà una grande emozione per me - ha detto l'ex capitano juventino - indossare nuovamente la maglia bianconera dopo 10 anni, entrare in campo e sentire nuovamente il boato del pubblico dopo tanto tempo. Il derby è sempre una partita speciale, anche se sarà una grande festa e giocheremo soltanto un'amichevole. Sarà una partita vera (ride, scherzando, ndr). Rispettiamo il Toro ma non abbiamo paura'.

    A parte le battute. Parliamo di Juve e del suo momento. La vittoria di Cagliari può essere la svolta?

    'E' una vittoria che può dare morale e fiducia alla squadra. Nel calcio conta soprattutto la testa, la convinzione'.

    La Juve può centrare un posto in Champions League?
    'Difficile fare previsioni visto che è un campionato molto equilibrato, ma credo che sia possibile'.

    Un voto a Del Neri e Marotta...
    'Un bel voto. Quando cambi molto è quasi come ripartire da zero ed è difficile trovare in fretta la quadra. Ora mi aspetto il salto di qualità dopo il periodo di transizione e di assestamento'.

    Che gara sarà Juventus-Inter?

    'Mi aspetto una gara divertente tra due grandi squadre che giocheranno a viso aperto. In questi casi, di solito, entrambe le formazioni pensano più ad attaccare che a difendersi. Basta vedere com'è andata a finire Inter-Roma. Pronostico? Credo che giocherà meglio l'Inter ma alla fine vincerà la Juve'.

    Che idea s'è fatto del momento di crisi della Juventus nel mese di gennaio?
    'Non è facile partire con un nuovo progetto e fare subito bene. Ci vuole sempre un po’ di tempo per trovare la quadra e far scattare la molla. Ma il progetto Juve mi piace. Prima quattro o cinque grandi giocatori, poi altri campioni e piano piano trovi la strada giusta. Spero che la Juve la trovi presto e poi ci sono anche tante altre componenti per far sì che si apra un ciclo. Fortuna, vittorie che alimentano la convinzione, eccetera. Ci sono troppe variabili nel mondo del calcio per azzeccare i pronostici'.

    Matri può dare la svolta alla Juve?

    'Mi piace come attaccante e ha avuto un grande impatto sulla squadra. Ora bisogna cercare una nuova coppia da gol. E' dai tempi di Trezeguet e Del Piero che la Juve non ha una coppia fissa con cui i tifosi possano identificarsi. Anche dietro è fondamentale quello che sta facendo Del Neri che ha messo quattro centrali che danno sicurezza alla squadra. Così facendo anche gli attaccanti possono muoversi con più tranquillità e sicurezza e tutta la squadra ne trae giovamento'.


    Altre Notizie