Calciomercato.com

  • Ds Udinese a CM: 'Fiorentina-Widmer? Per ora no, ma fossi in lui...'

    Ds Udinese a CM: 'Fiorentina-Widmer? Per ora no, ma fossi in lui...'

    • Claudio Masini
    Qualcuno fa riferimento a Ujfalusi (che salutò nel 2008), qualcun altro tira in ballo addirittura Moreno Torricelli (in viola dal 1998 al 2002) per citare l’ultimo vero terzino destro che abbia indossato la maglia della Fiorentina. In parte hanno contribuito i successori, da Comotto a Zauri, passando per Cassani, De Silvestri e gli adattati Romulo, Tomovic e Gilberto: nessuno di questi è mai riuscito a garantire un rendimento continuo da classico “stantuffo” della fascia, in grado di difendere sì ma soprattutto di accompagnare l’azione fino a fondo campo. Le ultime annate della Fiorentina sono state caratterizzate per altro da una certa passione per la difesa a tre, il che ha generato l’esigenza di esterni di lunga percorrenza: se a sinistra Alonso il suo compito lo svolge su buoni livelli, dalla parte opposta ci si è sempre arrangiati. Montella lanciò lì Cuadrado, prima che il colombiano venisse avvicinato alla porta e schierato nel tridente, quest’anno è toccato a Bernardeschi, ottimo ma non al massimo vista la predilezione per il piede mancino.

    La Fiorentina insomma è alla ricerca di un calciatore in grado di fare sia il terzino destro che l’esterno in un centrocampo a cinque, abile in copertura ma anche al cross: un identikit che risponde al nome di Silvan Widmer, svizzero classe ’93, in forza da tre stagioni all’Udinese. La società viola lo segue da diverse stagioni e con l’arrivo ormai prossimo di Pantaleo Corvino potrebbe decidere di affondare il colpo. Calciomercato.com ha interpellato il ds uscente dei friulani Cristiano Giaretta, proprio in relazione allo svizzero:  “Per me Widmer dovrebbe fare un altro anno a Udine perché non è ancora arrivato al massimo del suo sviluppo tecnico, si sta consolidando anche con la nazionale svizzera, con cui giocherà gli europei in Francia”.

    La Fiorentina l’ha chiesto all’Udinese, in queste settimane o in passato?
    “Devo dire che ancora questo discorso è un po’ prematuro, perché di contatti concreti non ce ne sono stati con il club viola. Così come con altre società, ma presto si aprirà il mercato”.

    L’Udinese sarebbe disposta a lasciarlo partire o farà muro su di lui?
    “L’intento dell’Udinese è quello di tenere giocatori importanti per fare una rosa competitiva e Widmer importante lo è sicuramente”.
     

    Altre Notizie