Calciomercato.com

  • Giovani Promesse: Ferreira trascina il Messina e sogna la Serie A con il Torino

    Giovani Promesse: Ferreira trascina il Messina e sogna la Serie A con il Torino

    • Davide Russo de Cerame
    Pedro Miguel Costa Ferreira è un ragazzo portoghese nato ad Oporto 23 anni fa (classe '91): è un ala destra che a suon di gol sta trascinando il Messina (club che milita in Lega Pro/Seconda divisione) verso la promozione in Lega Pro unica.

    LUNGA GAVETTA - Ferreira, prima di giocare tra i professionisti, ha dovuto calcare i duri campi della Serie D: cresce nelle giovanili del Sassuolo, 1 presenza in Primavera neroverde prima di passare l'anno successivo (stagione 2010/11) al Teramo. Ad appena 19 anni Ferreira gioca ben 26 partite (20 da titolare) e dimostra sin da ragazzo la sua propensione al gol: ben 4 le marcature, tante per un ala sì offensiva ma ancora ad inizio carriera.
    L'anno successivo, dopo aver perso la finale play-off di Serie D con la maglia degli abruzzesi, passa all'Ancona, nella medesima categoria.
    Qui Pedro incontra maggiori difficoltà: l'ambiente marchigiano porta numerose pressioni alla squadra, i tifosi sono delusi e vorrebbe che la squadra raggiunga subito la promozione. Anche qui però arriva la delusione di una finale play-off persa, proprio come con il Teramo. Solo 1 gol per Ferreira che comunque raccoglie 17 presenze, tutte da titolare

    LA SVOLTA - Nella scorsa stagione a fine mercato Ferreira (foto messinasportiva) passa al nuovo Messina di Pietro Lo Monaco: nonostante le iniziali difficoltà per il tesseramento a causa di possibili problemi per la documentazione da dover presentare alla Lega Nazionale Dilettanti, l'esterno passa ai siciliani con cui conquista la promozione in Lega Pro/Seconda Divisione, con la possibilità di potersi finalmente giocare le sue carte tra i professionisti.

    FINALMENTE PROFESSIONISTA - Ferreia sta vivendo la stagione della consacrazione: partito in sordina, il portoghese ha sin qui siglato ben 6 gol con la maglia del Messina in un'annata che ha visto i siciliani partire malissimo ma che ora pare aver subito una netta impennata. La vittoria ottenuta in casa del Foggia di domenica scorsa è tutta firmata Ferreira che segna una doppietta rilanciando finalmente i siciliani in zona promozione.

    CONTRATTO IN SCADENZA - Ecco che il Messina, resosi conto del gioiello di cui dispone, sta pensando di rinnovargli il contratto: la scadenza è segnata per giugno ma è il caso che Lo Monaco si dia una mossa perchè su questo gioiellino originario di Oporto avrebbe già messo gli occhi il Torino. Petrachi avrebbe già fatto un sondaggio: Ferreira ci starebbe pensando, d'altronde Gomez del Verona e tanti altri insegnano come, partendo dalle categorie minori, si può dire la proprio anche in Serie A.

    Altre Notizie