Calciomercato.com

  • Giovani Promesse: finalmente Speziale! Milan, ecco chi ti sei perso

    Giovani Promesse: finalmente Speziale! Milan, ecco chi ti sei perso

    • Davide Russo de Cerame
    Un gol che conta poco per il Pavia ma che può valere tanto per David Speziale: l'attaccante brianzolo due domeniche fa ha segnato la sua prima rete in stagione con la maglia dei lombardi. Un'annata non fortunatissima che Speziale spera di risollevare proprio in questo finale di campionato.

    PASSATO NEL MILAN - David Speziale è una punta cresciuta nelle giovanili del club rossonero: segna 2 reti in 8 partite nel campionato primavera che gli valgono l'interesse del Lecce. Il club salentino decide di acquistarne la comproprietà e all'inizio della scorsa stagione passa in prestito alla Nocerina. In Campania però l'esperienza di Speziale non è fortunata: il giocatore non debutta mai in prima squadra e nel mercato invernale Milan e Lecce decidono di girarlo al Verona. In Veneto torna a giocare tra i giovani distinguendosi per le sue caratteristiche da rapinatore d'area: veloce, bravo nel colpo di testa, Speziale (foto youtube.com) mette in mostra doti da vero goleador. Nell'attesa della sua prima occasione tra i professionisti, il Milan ne riscatta il cartellino dal Lecce: Inzaghi, diventato tecnico della Primavera rossonera, lo vuole nella sua squadra. A luglio però arriva il dietrofront e Speziale passa al Verona a titolo definitivo.

    FINALMENTE TRA I PRO - Ad agosto la società gialloblù decide di cedere in prestito Speziale al Pavia, in Lega Pro/Prima divisione: ecco finalmente la prima occasione per Speziale di mettersi in mostra tra i professionisti. La stagione non inizia nel migliore dei modi: l'attaccante, classe '94, gioca titolare 8 partite nel girone d'andata ma la squadra non gira e a pagare e tra quelli a subirne le conseguenze c'è anche il brianzolo che finisce in panchina. Non vede mai il campo per due mesi (febbraio e marzo) sino all'inizio di aprile quando il duo Veronese-Bensi (subentrati alla guida tecnica della squadra in coppia a Pala da inizio gennaio) decide finalmente di puntare su di lui. La stagione del Pavia non ha più nulla da dire (ultima in classifica in un campionato senza retrocessioni) ma Speziale mette in mostra una motivazione fuori dal comune: nel 2-2 contro la Reggiana è lui a firmare il gol del momentaneo 1-1 con un pregevole tocco. Una rete che il giovane attaccante spera possa svoltargli la carriera: tornare al Verona in Serie A è il sogno per provare a misurarsi col calcio che conta.
     

    Altre Notizie