Calciomercato.com

  • Giovani promesse Lega Pro: Maltese, un regista rimpianto dal Palermo

    Giovani promesse Lega Pro: Maltese, un regista rimpianto dal Palermo

    • Davide Russo de Cerame
    Un regista col vizio del gol, tifoso del Palermo ma anche del Milan: è Dario Maltese, centrocampista classe '92, che sta vivendo una stagione da assoluto protagonista con la maglia della Reggiana, in Lega Pro (girone B).

    SI ISPIRA A SEEDORF - Maltese, sin dalla Primavera del Palermo allenata da Beruatto, era considerato uno dei giocatori più promettenti del vivaio siciliano: dopo aver girato in prestito in Lega Pro, il ragazzo si è un pò perso, portando il Palermo a cederlo al Latina, attuale proprietario del suo cartellino. Il suo idolo era Clarence Seedorf, regista atipico, capace di giocare anche come mezz'ala: proprio come l'olandese, Maltese ama cercare la via del gol, lanciando anche i compagni a rete.

    TANTA GAVETTA - Nell'estate del 2011 il Palermo lo cede in prestito al Viareggio, dove Maltese in due stagioni colleziona 54 partite, condite da due reti: tanti minuti messi nelle gambe, che gli consentono di arricchire il suo bagaglio tecnico e incrementare la sua esperienza, a soli 20 anni. Un anno e mezzo fa il Latina lo preleva in comproprietà: il ragazzo ha così l'opportunità di debuttare in Serie B, dove gioca ben 12 partite. A gennaio i laziali lo girano all'Aquila,  per permettergli di avere un maggiore minutaggio: qui Maltese paradossalmente gioca meno, ma a giugno il Latina decide ugualmente di riscattarlo dal Palermo, prestandolo poi alla Reggiana.

    SOGNA LA B - Quella attuale è l'annata migliore di Maltese, che con la Reggiana si sta togliendo numerose soddisfazioni. Gli emiliani sono in piena lotta per la promozione in Serie B, grazie anche a lui: in 17 partite il siciliano ha trovato due volte il gol, l'ultimo sabato scorso nel bel successo per 4-0 contro la Pistoiese, che ha definitivamente lanciato la squadra allenata da mister Colombo in zona promozione. Maltese spera di tornare a giocare in quella categoria dove ha già ben figurato con la maglia del Latina.

     

    Altre Notizie