Calciomercato.com

  • Giovanili Fiorentina: vinto il 'Memorial Menchi'

    Giovanili Fiorentina: vinto il 'Memorial Menchi'

    • L.C.
    È la Fiorentina a vincere la 9ª edizione del Trofeo “Memorial Jacopo Menchi”, torneo di calcio internazionale categoria Esordienti A (2001), che si è svolto al campo Faggi della Pietà dal 30 maggio al 2 di giugno nel ricordo del piccolo Jacopo scomparso nel 2005. Quattro giorni intensi che hanno fatto vedere giocatori di grande classe che potrebbe essere i futuri campioncini del prossimo futuro. Molto bello durante le premiazioni finali il cerchio tra tutti i bambini uniti con le mani per ricordalo.
    «Il torneo è in ricordo di Jacopo e per la sua famiglia – spiega Antonino Iacobacci, presidente de La Pietà 2004 al quotidiano Il Tirreno – è un modo per aggregare più culture attraverso lo sport. Hanno partecipato squadre blasonate di serie A come Udinese, la Fiorentina che l'ha vinto, Lazio e Bologna oltre a tre formazioni che provengono dalla Slovenia, Svezia (secondi classificati) e Russia (terzi) a conferma che il torneo ha sempre un valore internazionale. Presente anche il Prato e la nostra squadra della Pietà. C'è stata tanta gente ed è stato molto bello vedere giocare questi piccoli atleti che sono stati molto corretti in campo e fuori hanno creato un bel gruppo».
    La finale ha visto la squadra viola prevalere per 3-0 sull'Hammerby, squadra svedese, anche grazie ad un errore del portiere svedese che ha permesso ai viola di andare in vantaggio.. In semifinale la Fiorentina aveva superato l'Empoli 5-2 mentre l'Hammarby il Chertanovo 5-3. «È un torneo molto bello e di qualità - spiega il tecnico viola - ho detto ai ragazzi che bisognava fare bene per due motivi perchè quando si scende in campo bisogna dare il massimo e anche per ricordare Jacopo che è come se fosse qui. La premiazione è stata molto bella e commovente per tutti e sugli spalti c'era tantissima gente. Siamo soddisfatti di aver vinto questo Trofeo»

    Altre Notizie