Calciomercato.com

  • Giudice Sportivo: 'Pinilla accentua, non simula'. Una giornata a Flamini
Giudice Sportivo: 'Pinilla accentua, non simula'. Una giornata a Flamini

Giudice Sportivo: 'Pinilla accentua, non simula'. Una giornata a Flamini

Sono arrivate le consuete decisioni settimanale del Giudice Sportivo di Serie A Giampaolo Tosel. Il caso più scottante, quello legato alla possibile maxi-squalifica per l'attaccante del Cagliari Mauricio Pinilla per la presunta simulazione che ho portato al rigore contro l'Inter, non è stata sanzionata in alcun modo. Nel comunicato, che trovate sotto, si parla di contatto lieve ed accentuato, non di simulazione. Il giocatore sudamericano sconterà comunque una giornata di stop in virtù dell'ammonizione ricevuta sotto diffida; stessa punizione per il centrocampista del Milan Mathieu Flamini per l'intervento da rosso diretto nei confronti del napoletano Zuniga.

 

 

Gara Soc. CAGLIARI – Soc. INTERNAZIONALE

Il Giudice Sportivo,

ricevuta dal Procuratore Federale (tramite fax pervenuto alle ore 15,31 del giorno 15 aprile 2013) una rituale segnalazione ex art. 35, n. 1 punto 3 CGS circa la condotta antisportiva del calciatore Pinilla Mauricio (Soc. Cagliari) in occasione della concessione del calcio di rigore al 17° del secondo tempo della gara Cagliari-Inter; 

acquisite le relative immagini televisive (Sky), di piena garanzia tecnica e documentale;

osserva:

le immagini televisive documentano che, nelle circostanze segnalate,  il calciatore Pinilla, nel corso di una manovra di attacco nell’area nero-azzurra, veniva contrastato nell’azione dal calciatore Silvestre. In tale frangente, il calciatore cagliaritano, in possesso del pallone, mentre effettuava un repentino movimento per portarsi dalla sinistra verso il centro dell’area di rigore, cadeva al suolo. L’Arbitro sanzionava l’intervento del calciatore interista con la massima punizione ed il calcio di rigore veniva trasformato dallo stesso Pinilla.

Dall’esame della ripresa televisiva disponibile, può dedursi che effettivamente tra i due calciatori si verificò un contatto che interessò la gamba sinistra di entrambi, all’altezza del ginocchio. Un contatto di dubbia regolarità e di lieve entità, i cui effetti vennero accentuati dal Pinilla secondo un costume (rectius, malcostume), che annovera settimanalmente vari praticanti. Un condotta censurabile, quindi, ma non riconducibile a quell’evidente simulazione sanzionabile ex artt. 35, n.1.3 e 19, n. 4 lettera a) CGS, in quanto la platealità della caduta al suolo del Pinilla era pur sempre correlata ad un contatto fisico con l’antagonista, i cui reali effetti sull’equilibrio dell’avversario in movimento non sono a posteriori valutabili con certezza, nell’esclusione di ogni ragionevole dubbio.

P.Q.M.

delibera, in riferimento alla segnalazione del Procuratore Federale, di non adottare alcun provvedimento disciplinare nei confronti del calciatore Pinilla Mauricio (Soc. Cagliari).

CALCIATORI ESPULSI

SQUALIFICA PER  UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA ED AMMENDA DI € 5.000,00

BALZARETTI Federico (Roma): doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; per avere inoltre, all'atto dell'espulsione, uscendo dal terreno di giuoco, rivolto al Quarto Ufficiale una critica irrispettosa nei confronti dell'operato degli Ufficiali di gara.

SQUALIFICA PER  UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA

COSTA Andrea (Sampdoria): doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.

DENIS German Gustavo (Atalanta): per essersi reso responsabile di un fallo grave di giuoco.

FLAMINI Mathieu (Milan): per essersi reso responsabile di un fallo grave di giuoco.

CALCIATORI NON ESPULSI

SQUALIFICA PER  UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA ED AMMENDA DI € 2.000,00

MURIEL FRUTO Luis Fernando (Udinese): per avere simulato di essere stato sottoposto ad intervento falloso in area di rigore avversaria; già diffidato (Quarta sanzione).

SQUALIFICA PER  UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA

BORRIELLO Marco (Genoa): per proteste nei confronti degli Ufficiali di gara; già diffidato (Ottava sanzione).

BURDISSO Nicolas Andres (Roma): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Ottava sanzione).

CAMPAGNARO Hugo Armando (Napoli): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Ottava sanzione).

CANA Lorik (Lazio): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Ottava sanzione).

CONTI Daniele (Cagliari): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quindicesima sanzione).

DE SANCTIS Morgan (Napoli): per comportamento non regolamentare in campo; già diffidato (Quarta sanzione).

DE SILVESTRI Lorenzo (Sampdoria): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quarta sanzione).

GARICS Gyorgy (Bologna): per comportamento non regolamentare in campo; già diffidato (Quarta sanzione).

PALETTA Gabriel (Parma): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Ottava sanzione).

PASQUAL Manuel (Fiorentina): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quarta sanzione).

PINILLA FERRERA Mauricio (Cagliari): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Ottava sanzione).

SCULLI Giuseppe (Pescara): per comportamento non regolamentare in campo; già diffidato (Quarta sanzione).

VARGAS Juan Manuel (Genoa): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quarta sanzione).


Altre Notizie