Calciomercato.com

Serie A: 4 turni a Juan Jesus e Savic

Serie A: 4 turni a Juan Jesus e Savic

Il Giudice Sportivo ha diramato il comunicato ufficiale in merito alle decisioni relative alla 17esima giornata di Serie A. E' stata applicata la prova tv nei confronti del difensore dell'Inter Juan Jesus, colpevole di aver colpito con una gomitata Giorgio Chiellini, centrale della Juventus.

IL COMUNICATO - "Il Giudice Sportivo dott. Gianpaolo Tosel, assistito da Stefania Ginesio e dal Rappresentante dell'A.I.A. Eugenio Tenneriello, nel corso della riunione del 7 gennaio 2015, ha assunto le decisioni qui di seguito riportate:

1) SERIE A TIM                                                                                        
Gare del 5-6 gennaio 2015 - Diciassettesima giornata andata.                  
In base alle risultanze degli atti ufficiali si deliberano i provvedimenti disciplinari che seguono, con riserva dell’assunzione di altre eventuali decisioni, in attesa del ricevimento degli elenchi di gara:

- JUVENTUS -INTER 

Il Giudice sportivo,
ricevuta dal Procuratore federale rituale segnalazione ex art. 35, n. 1.3 (a mezzo fax pervenuto alle ore 9.51 odierne) in merito al comportamento tenuto al 36° minuto del primo tempo dal calciatore Nunes Jesus Juan Guilherme  (Soc. Internazionale) nei confronti del calciatore Giorgio Chiellini (Soc. Juventus);
acquisite ed esaminate le relative immagini televisive (Sky), di piena garanzia tecnica e documentale;

osserva:

le immagini televisive documentano che, nella circostanza segnalata, il calciatore nero-azzurro, nella propria area di rigore particolarmente affollata per l’esecuzione di un calcio d’angolo, con un repentino movimento del braccio sinistro portato all’altezza della spalla, colpiva con il gomito il capo del sopraggiungente antagonista, che si accasciava dolorante al suolo.

L’azione proseguiva senza che l’Arbitro adottasse alcun provvedimento disciplinare in quanto, come dichiarato su richiesta di questo Ufficio (con mail pervenuta alle ore 11.35 odierne), il segnalato comportamento “non era stato rilevato” dagli Ufficiali di gara.

Il gesto compiuto dal Nunes, avulso dal contesto agonistico per la distanza dal pallone a cui si trovavano entrambi i protagonisti, integra inequivocabilmente per l’evidente volontarietà, l’energia impressa e la delicatezza della zona del corpo colpita gli estremi della “condotta violenta”  sanzionata ex art. 19, n. 4 lettera b) CGS, connotata, per consolidato orientamento interpretativo, dall’intenzionalità e dalla potenzialità lesiva.   

Ne consegue l’ammissibilità della “prova televisiva” e la sanzionabilità del segnalato comportamento, che appare equo quantificare nella misura indicata nel dispositivo.

delibera di sanzionare il calciatore Nunes Jesus Juan Guilherme (Soc. Internazionale), in relazione alla segnalazione del Procuratore federale, con la squalifica di tre giornate effettive di gara

a) SOCIETA'

Il Giudice sportivo,

premesso che in occasione delle gare disputate nel corso della diciassettesima giornata andata sostenitori delle Società Cesena, Genoa, Juventus, Lazio, Milan, Napoli e Sampdoria hanno, in violazione della normativa di cui all’art. 12 comma 3 CGS, introdotto nell’impianto sportivo ed utilizzato esclusivamente nel proprio settore materiale pirotecnico di vario genere (petardi, fumogeni e bengala);

considerato che nei confronti delle Società di cui alla premessa ricorrono congiuntamente le circostanze di cui all’art. 13, comma 1. lett. a) b) ed e) CGS, con efficacia esimente, 

delibera

di non adottare provvedimenti sanzionatori nei confronti delle Società di cui alla premessa in ordine al comportamento dei loro sostenitori.

Ammenda di € 15.000,00 : alla Soc. CESENA per avere suoi sostenitori, prima dell'inizio della gara e durante il secondo tempo, intonato cori insultanti per motivi di origine territoriale; sanzione attenuata ex art. 13, comma 1 lett. a) e b) CGS, per avere la Società concretamente operato con le Forze dell'Ordine a fini preventivi e di vigilanza.

b) CALCIATORI
b1)CALCIATORI ESPULSI

- SQUALIFICA PER QUATTRO GIORNATE EFFETTIVE DI GARA

SAVIC Stefan (Fiorentina): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quarta sanzione); per avere, al 40° del secondo tempo, a giuoco fermo, colpito un calciatore della squadra avversaria con una gomitata al volto

- SQUALIFICA PER  UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA

CONTI Daniele (Cagliari): doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.

HALLFREDSSON Emil (Hellas Verona): doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.

KOVACIC Mateo (Internazionale): per essersi reso responsabile di un fallo grave di giuoco.

GONZALO RODRIGUEZ Javier (Fiorentina): doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.

TONELLI Lorenzo (Empoli): doppia ammonizione per comportamento scorretto nei confronti di un avversario.


b2) CALCIATORI NON ESPULSI

- SQUALIFICA PER  UNA GIORNATA EFFETTIVA DI GARA

BENALOUANE Yohan (Atalanta): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Ottava sanzione).

CAMPANHARO Gustavo (Hellas Verona): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quarta sanzione).

FARIAS Da Silva Diego (Cagliari): per comportamento non regolamentare in campo; già diffidato (Quarta sanzione).

HETEMAJ Perparim (Chievo Verona): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quarta sanzione).

JUAN JESUS Nunes Guilherme (Internazionale): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quarta sanzione).

RANOCCHIA Andrea (Internazionale): per comportamento scorretto nei confronti di un avversario; già diffidato (Quarta sanzione).

RONCAGLIA Sebastian (Genoa): per comportamento non regolamentare in campo; già diffidato (Quarta sanzione).

- PER PROTESTE NEI CONFRONTI DEGLI UFFICIALI DI GARA
AMMONIZIONE (QUINTA SANZIONE)

BONUCCI Leonardo (Juventus).

 

Altre notizie