Calciomercato.com

  • Napoli, Higuain infortunato non è una novità: i precedenti

    Napoli, Higuain infortunato non è una novità: i precedenti

    • Giovanni Scotto

    Forse sarà stata la fretta di concludere l'acquisto, ma quando Rafa Benitez si è fatto garante per Higuain sapeva bene che l'ariete argentino è uno che di infortuni ne ha avuti, anche piuttosto seri. Tuttavia, si è sempre sottovalutato il problema, fino a quando il Napoli non si è messo a farci direttamente i conti. L'attaccante rischia seriamente di saltare anche il Marsiglia, ma purtroppo le sue assenze sono 'in media' con quanto fatto negli ultimi anni. Per questo il 'caso' Higuain di cui si parla forse non esiste neppure, anzi in casa Napoli non c'è alcun allarme: fiducia totale a lui, e per ora nessun rinforzo di spessore programmato per gennaio.

    L'ultima stagione che Higuain ha trascorso senza mai vedere infortuni nella sua carriera è stata quella del 2008/2009. Per l'argentino, al Real Madrid 44 partite e 24 gol in totale. I problemi sono cominciati in quella successiva: nell'annata 2009/2010 arriva il 'famoso' infortunio che lo sta bloccando anche ora, vale a dire la rottura della fibra muscolare con relativa cicatrizzazione che starebbe dando ancora noie. Tuttavia in quell'occasione Higuain si fermò soltanto in tre partite nel mese di gennaio del 2010: il ragazzo utilizzò una particolare fasciatura che gli consentì di giocare. Per lui 42 partite e 29 gol.

    Forse proprio in quell'occasione Higuain non si curò bene, perché di fatto giocò sull'infortunio: e nella stagione seguente cominciano altri guai. Nell'annata 2010-2011 l'attaccante resta fermo da dicembre a marzo: ben quattro mesi per un'ernia alla schiena che lo bloccò a lungo. Solo 25 partite col Real Madrid, ma con una media gol sempre importante: 14 le reti realizzate. Andò bene in quella successiva, la 2011-2012: praticamente Higuain non ne saltò nessuna, giocando ben 69 partite (in questo caso contiamo anche la nazionale) e segnando 36 gol. Le noie tornano nella scorsa stagione, quando l'argentino sente di nuovo il fastidio al flessore: rimane fermo un mese e mezzo (saltando due gare di Champions), da novembre a dicembre, per poi riprendersi. Salterà poi altre tre partite sempre per problemi fisici, ma riuscirà in ogni caso a segnare 17 gol in 42 partite con i madrileni. Poi l'approdo a Napoli e i problemi che tornano d'attualità, ma che non sono affatto una cosa nuova.

    Altre Notizie